Pizza al filetto di pomodoro, fiordilatte e ricotta

By Giovanna - 23.5.22

Pizza al filetto di pomodoro, fiordilatte e ricotta

Pizza al filetto di pomodoro, fiordilatte e ricotta
Sono costante: quando mangio la pizza in pizzeria prendo sempre la margherita, talvolta, anche in pieno inverno con pomodoro fresco e basilico, raramente mi faccio tentare da altri tipi.
Quando la faccio io, invece, è tutto un provare gusti nuovi ed è un carosello di ortaggi e frutta che con i diversi tipi di latticini e formaggi si avvicendano nelle mie pizze.
Abbinamenti pensati con criterio, non ortaggi e frutta messi così a caso. Così la mela, che a prima vista, come condimento di una pizza, può sembrare un azzardo, con i giusti ingredienti, si rivela azzeccatissima.

Oggi, però, non vi parlo di mele o fichi o di altri abbinamenti azzeccatissimi, la ricetta di oggi prevede filetto di pomodori datterini freschi, fiordilatte e crema di ricotta al basilico e pepe aggiunta all'uscita del forno.
Abbinamenti e ingredienti consueti in una pizza, ovvio, però con qualche peculiarità. Quasi a contrastare la dolcezza dei pomodori datterini che pure mi piace molto, ho aromatizzato il filetto con peperoncini secchi e ho fatto bene, visto che il piccante si fondeva con i pomodorini.
Inoltre, la ricotta l'ho aromatizzata con foglie di basilico fresco e pepe e l'ho aggiunta alla pizza appena cotta. In questo modo si è leggermente e gradevolmente sciolta, fondendosi con tutti gli altri ingredienti.
Piccoli accorgimenti che hanno fatto la differenza.

Pizza al filetto di pomodoro, fiordilatte e ricotta

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

per 4 pizze:

250 g di farina integrale
150 g di farina semi integrale 1
4 g di lievito
8 g di sale
30 cl di acqua

per il condimento:

250 g di pomodori datterini
150 g di ricotta di bufala
120 g di fiordilatte
40 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino secco
basilico
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate l'impasto

Intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo. Coprite la ciotola con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgete dalle bollicine che si sono formate in superficie.
Intanto setacciate le farine in un recipiente capiente, aggiungete il sale e una volta attivata la lievitazione versateci sopra il lievitino.

Cominciate ad impastare e continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, proseguite ancora per qualche minuto, per dare forza all'impasto.
Poi trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata, pirlatelo e dategli la forma di una sfera e ponetelo nella ciotola.
Coprite con un canovaccio umido o la pellicola e fate lievitare fino a quando è raddoppiato, ci vorranno all'incirca 2 ore.

Una volta lievitato, ponete l'impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente, poi pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso. Dategli la forma di una sfera e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite ancora col canovaccio umido e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Preparazione del condimento

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Ponete l'aglio e il peperoncino leggermente sbriciolato in una padella calda. Aggiungete l'olio e fate dorare l'aglio delicatamente, poi versate nell'intingolo i pomodori e 3-4 foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 4-5 minuti, i pomodori devono essere morbidi e il sugo leggermente denso.

Stendete i 4 panetti dandogli la forma delle pizze, ponetele mano a mano sulla teglia ricoperta di carta forno. Dividete il sugo tra le pizze e il fiordilatte precedentemente tagliato a listarelle.

Fate lievitare per altri 15 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 185° per 10-12 minuti.

Mentre le pizze sono in forno preparate la crema di ricotta: lavate e asciugate 5 foglie di basilico, poi tritatele a coltello, aromatizzate col pepe e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Appena le pizze sono cotte completatele con la crema di ricotta e basilico e portatele in tavola.
Ancora voglia di pizza? Qui ne trovate di diverse e tutte golose.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi