Focaccia con scamorza e pomodorini freschi

By Giovanna - 31.5.22

Focaccia con scamorza e pomodorini freschi

Focaccia con scamorza e pomodorini freschi
Con l'arrivo dei primi caldi nella mia cucina entrano accolti da gaudio e giubilo i pomodori. Li amo così tanto che sovente, mentre preparo il sugo, ne mangio qualcuno.
Una cena che amo è un panino fresco, morbido all'interno e croccante all'esterno farcito con pomodorini, un filo d'olio, quello buono, e un pizzico, proprio un pizzico di sale.
Ma oggi non vi parlo di panini minimal, ma di una focaccia semplice e gustosissima che ho preparato qualche tempo fa.
Una focaccia realizzata con farina semi integrale 1, un po' di farina integrale e come condimento scamorza affumicata aggiunta prima di andare in forno e pomodorini e basilico all'uscita dal forno.

In questo modo i pomodorini sprigionano appieno la loro freschezza e il basilico il suo profumo. A casa l'abbiamo abbinata a latticini e una fresca insalata, ma è ottima anche con verdure grigliate e formaggi sia freschi che stagionati e con i veg burger.

Focaccia con scamorza e pomodorini freschi

tempo di preparazione: 30, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15 minuti
ingredienti per 4 persone:

per la focaccia:

250 g di farina w170,
5 g di miele di acacia
5 g di lievito di birra
35 g di olio extravergine di oliva
130 g di acqua
5 g di sale

per il condimento:

60 g di scamorza
50 g di pomodorini datterini colorati
basilico

Come prima cosa preparate il lievitino: intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Poi, coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno 25 minuti circa, ve ne accorgerete dalle bolle che si sono formate sulla superficie.

Nel frattempo setacciate la farina su una spianatoia, poi aggiungete il sale.

Aggiungete 15 g di olio extravergine al mix di acqua e lievito ed emulsionate gli ingredienti, poi versatela sulla farina e cominciate ad impastare.
v Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Infine, pirlate l'impasto e ponetelo in un recipiente, copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare fino a quando raddoppia, ci vorranno un paio d'ore.

Lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, poi, pesatelo e dividetelo in 4 parti uguali. Stendetele dandogli una forma rotonda, in una teglia ricoperta di carta forno e spennellata con pochissimo olio evo.

Coprite col canovaccio e fate lievitare per un'altra mezz'ora.

Intanto, preparate un'emulsione col restante olio evo e un paio di cucchiai di acqua, poi fate delle fossette sulle focacce e fate lievitare per altri 15 minuti.

Trascorso questo tempo versate l'emulsione di acqua e olio sulle focaccia, distribuite sulla superficie la scamorza e fate lievitare ancora per 20 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15-16 minuti.

All'uscita dal forno distribuite sulle focacce i pomodori e il basilico e portate in tavola.
Ancora voglia di focaccia? Qui c'è la focaccia al basilico.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi