Waffle alla vaniglia con panna e fragole

By Giovanna - 16.5.22

Waffle alla vaniglia con panna e fragole

Waffle alla vaniglia con panna e fragole
Se in inverno per colazione mi piace tuffarmi in una tazza di tè caldissimo, dalla primavera fino alla fine dell'estate mi piace tuffarmi in una tazza di tè caldissimo, per poi emergere e tuffarmi in una coppetta di frutta fresca.
Scherzo, cari lettori, ma lo sapete, il tè è il mio fedele compagno di vita e lo bevo tutto l'anno alla giusta temperatura di infusione, ma oggi non voglio parlarvi di tè, ma di colazioni golose.
Colazioni golose come i waffle aromatizzati alla vaniglia e scorza di limone grattugiata e accompagnati da panna fresca e fragole, tante fragole.

Infatti, anche se per colazione preferisco cose più semplici e anche molto più veloci da preparare, quando ho tempo, mi piace preparare qualcosa di particolare, che si traduce in waffle o pancakes.
In questo caso waffle e visto che adoro l'aroma della vaniglia non ho indugiato un attimo e ho comprato il baccello di vaniglia, estratto i preziosi semini e aromatizzato i miei waffle.
In effetti, anche se amo poco i dolci, ci sono però alcuni profumi ai quali non so resistere, uno di questi è appunto la vaniglia. Profumo che adoro sia quando estraggo i semini e che mi trasporta in una serra ricca di orchidee, sia nei dolci.
In realtà, non ho resistito ad utilizzare questa spezia dal profumo suadente nei piatti salati, ma questa è un'altra ricetta, anzi altre ricette che vi racconterò.

Vaniglia, profumo inebriante

Oggi mi soffermo sui waffle e ve li racconto. Ho utilizzato la solita ricetta dei waffle e ho aromatizzato il latte utilizzato per la preparazione della pastella con le bacche di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Ho aromatizzato anche la panna sia con la scorza del limone che con la vaniglia. Credo sia assolutamente superfluo aggiungere che tra vaniglia e limone, il profumo che si sprigionava dai waffle era inebriante e passo a scrivervi senza ulteriori indugi la ricetta.

Waffle alla vaniglia con panna e fragole

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 4 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i waffle:

170 g di farina semi integrale 1
160 g di latte intero fresco
2 uova
i semi di 1 baccello di vaniglia
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
12 g di lievito istantaneo
sale

per accompagnare:

100 ml di panna fresca
i semi di 1/2 baccello di vaniglia
la scorza di 1/2 limone bio grattugiata
150 g di fragole

Ponete il baccello nel latte e lasciatelo in infusione per un'ora, poi raschiate i semi di metà baccello e aggiungeteli al latte insieme alla scorza grattugiata del limone e procedete come riportato qui.

Una volta pronti i waffle aggiungete alla panna i semi della restante metà del baccello, la scorza grattugiata del 1/2 limone e montatela.

Portate in tavola in tavola i waffle con le fragole lavate e la panna.
Inutile aggiungere che questi waffle sono perfetti in un brunch di primavera. Idee per realizzarlo? Qui trovate diversi spunti e ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi