Pennoni con crema di asparagi e zucchine saltate

By Giovanna - 20.5.22

Pennoni con crema di asparagi e zucchine saltate

Pennoni con crema di asparagi e zucchine saltate
Un lungo giro al mercato, un giro troppo lungo visto il caldo che è scoppiato così all'improvviso, una spesa mooolto green e la voglia, quasi una necessità di piatti freschi.
Dalla mia sporta ho presto un mazzetto di rucola, un pugnetto di zucchinette, qualche asparago e un po' di erbe aromatiche per fare un condimento fresco e leggero.
Condimento scelto con cura per i pennoni del pastificio Sorrentino. La voglia di utilizzarli per un piatto più "convenzionale" era tanta, però, poi, ho deciso di optare per un condimento leggero e decisamente in sintonia con la stagione.v Poi, però, preparerò anche il piatto più "convenzionale". 😀

Intanto vi racconto questo. L'ho preparato con gli asparagi, la rucola e le zucchinette. Gli asparagi li ho pelati, tagliati a rondelle, lavati e ho lessato una parte per 3 minuti. Le punte le ho tenute da parte e lessate poco prima di portare il tutto in tavola. Invece le zucchinette le ho saltate in padella con l'aglio, nello stesso olio ho saltato in padella anche le restanti rondelle degli asparagi, preventivamente lessate.
La crema l'ho preparata con le rondelle di asparagi lessate, la rucola e le erbe aromatiche, come olio ho utilizzato quello di cottura delle zucchinette.
Il piatto era decisamente fresco, le verdure croccanti e perfetto per la caldissima giornata. Ho abbinato il tè verde gunpowder aromatizzato alla menta.

Pennoni con crema di asparagi e zucchine saltate

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 12 pennoni:

300 g di asparagi
100 g di rucola
80 g di zucchinette
40 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
erba cipollina
basilico
menta
pepe nero
sale

Pelate, tagliate a rondelle gli asparagi e sciacquateli, poi lessate 2/3 delle rondelle in abbondante acqua bollente salata.

Sciacquate, asciugate e tagliate a mezzaluna le zucchinette.

Preparate le zucchinette: ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio evo e fatelo dorare. Poi unite le zucchinette tagliate a mezzaluna, aromatizzate con 2 steli di erba cipollina lavati e asciugati e tagliati a rocchetto e 1 foglia di menta lanche questa lavata, asciugata e tritata. Regolate di sale, aromatizzate anche col pepe nero macinato al momento e fatele saltare per 2-3 minuti, le zucchinette devono essere croccanti.
Versatele in un piatto e tenete da parte l'olio.

Versate nel bicchiere del frullatore le rondelle di asparagi lessate, la rucola sciacquata e asciugata, un paio di foglie di basilico, una di menta, qualche stelo di erba cipollina e l'olio di cottura delle zucchinette. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e frullate fino ad ottenere una crema liscia e setosa.

Cuocete i pennoni in abbondante acqua bollente salata.

Intanto che cuocete i pennoni lessate le restanti rondelle di asparagi e le punte per 3 minuti in acqua bollente salata.

Versate un filo di olio nella padella dove avete cotto le zucchinette e insaporite le punte degli asaparagi e le rondelle.

Spalmate un cucchiaio di crema in sul fondo di 4 piatti, ponete tre pennoni in ogni piatto, condite con la crena di asparagi e rucola, poi aggiungete le punte degli asparagi, le zucchinette e le rondelle e portate in tavola.
Pennoni con crema di asparagi e zucchine saltate
Altro condimenti con le zucchinette? Qui c'è un piatto molto interessante.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. a parte che il sughetto deve essere ottimo anche sulle bruschette, il piatto è presentato benissimo

    RispondiElimina