Panini all'olio con olive nere e semi di finocchietto

By Giovanna - 27.5.22

Panini all'olio con olive nere e semi di finocchietto

Panini all'olio con olive nere e semi di finocchietto
Dire che la giornata era stata difficile è un eufemismo. Tra i danni causati dai lavori all'appartamento  al piano sopra il mio e altre piacevolezze, la giornata era stata un disastro.
Però, anche i disastri si fronteggiano e con un minimo di buona volontà si può accogliere il marito la sera al ritorno dal lavoro con un bel sorriso e pane appena sfornato.
Anche se è' meglio tacere della telefonata sconsolata che ci siamo scambiati nella sua pausa pranzo. 😀
Questi panini, però, insieme ad un tagliere di formaggi, ci avevano riconciliato con la giornata.

Panini all'olio extravergine di oliva aromatizzati da olive nere snocciolate e semi di finocchietto selvatico. Deliziosi nella loro semplicità, proprio come è semplice il pane il più ancestrale e simbolico degli alimenti. Simili ai panini all'olio ma aromatizzati con semi e olive.

Panini all'olio con olive nere e semi di finocchietto

tempo di preparazione: 15 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 5 panini da 80 g l'uno:

300 g di farina semi integrale 1
45 g di olive nere
10 g di miele di acacia
4 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di semi di finocchietto selvatico
20 g di olio extravergine di oliva
6 g di sale
20 cl di acqua

Intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Poi coprite con un piattino e lasciate che la lievitazione si attivi, ci vorranno all'incirca 20 minuti.

Intanto setacciate la farina in una terrina capiente e aggiungete il sale. Aggiungete l'olio extravergine di oliva al mix di acqua e lievito e mescolate fino a formare un'emulsione, poi versatela sulla farina.

Iniziate ad impastare e impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti, continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto, poi coprite la terrina con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Tostate per un paio di minuti i semi di finocchietto selvatico in una padella, in questo modo i loro olii essenziali si riscalderanno e rilasceranno il loro aroma.

Dopo 20 minuti aggiungete sia le olive che i semi all'impasto e lavoratelo ancora per incorporarli e amalgamarli all'impasto. Poi trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo ancora per qualche minuto, poi pirlatelo e dategli una forma rotonda.

Riponetelo ancora nella terrina, coprite ancora col canovaccio umido e fate lievitare per altri 20 minuti, poi lavoratelo ancora. Ripetete dopo altri 10 minuti, in questo modo il pane acquista forza.

Infine lasciatelo lievitare nella terrina coperta dal canovaccio umido per un'ora. L'impasto deve raddoppiare di volume.

Una volta lievitato pesate l'impasto e poi dividetelo in parti di pari peso, sformate delle sfere, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, coprite col canovaccio e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Poi ricavate da ogni sfera un rettangolo, se vi è più comodo fatelo col matterello e avvolgetele su se stesse.

Ponete i panini ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno, coprite ancora col canovaccio e fate lievitare per 15 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. I panini devono risultare gonfi e dorati.
Ancora voglia di pane aromatizzato? Qui trovate diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi