Patate al forno con pomodori, rapanelli e pesto

By Giovanna - 25.5.22

Patate al forno con pomodori, rapanelli e pesto

Patate al forno con pomodori, rapanelli e pesto
Un piatto tanto semplice quanto goloso, perfette in queste giornate calde.Semplice, goloso e leggero. Infatti il piatto è composto essenzialmente da pomodori, rapanelli, fagiolini e patate al forno, accompagnato da pesto di rucola, basilico e cipollotti freschi. Una variante delle mille e mille insalate di patate che negli anni ho proposto in questi luoghi, piatto amatissimo fin da bambina.
In questo caso, le patate invece che lessate le ho proposte al forno. Una variante decisamente più golosa. In questo modo il piatto diventa gourmet ed è perfetto per le amiche che preferiscono le insalate alla pasta.
Il piatto è perfetto col Pinot grigio e il pane alle olive o alle noci.

Patate al forno con pomodori, rapanelli e pesto

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

400 g di patate a pasta gialla
120 g di fagilini
100 g di rapanelli
100 g di pomodorini
1 cipollotto bianco
20 g di rucola
10 g di basilico
50 g di olio extravergine di oliva
pepe
sale

Per prima cosa preparate le patate al forno: lavate e pelate le patate, poi tagliatele a dadi e ponetele in acqua fredda. Lasciatele per una mezz'ora, in modo che perdano l'amido, in questo modo, una volta cotta saranno croccanti fuori e morbide all'interno.

Asciugatele con un canovaccio pulito, poi ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, conditele con 20 g di olio e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti girandole 3-4 volte. Se preferite la cottura al microonde, utilizzate la funzione crisp, anche in questo caso ci vorranno all'incirca una ventina di minuti, ma dovrete girarle un paio di volte.

Intanto private i fagiolini del picciolo, tagliateli in 3-4 parti, poi lavateli e lessateli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti.

Poi, lavate, asciugate i rapanelli e i pomodori, tagliate i primi a fette sottili senza pelarli, i secondi a metà.

Infine, lavate e asciugate la rucola e il basilico, poi ponetelo nel bicchiere del frullatore col cipollotto mondato e il restante olio. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Regolate di sale le patate al forno e aromatizzatele col pepe nero.

Dividete tutti gli ingredienti fra i piatti e portate in tavola col pesto di rucola, basilico e cipollotti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi