Muffin con scamorza, pomodori e olive

By Giovanna - 29.7.22

Muffin con scamorza, pomodori e olive

Muffin con scamorza, pomodori e olive
La mia avversione per queste temperature così alte e un po' per l'estate in generale, non mi impedisce di apprezzare i meravigliosi prodotti dell'orto della stagione.
Lo sapete, cari lettori, l'ho scritto più e più volte, amo smisuratamente pomodori, melanzane, zucchine, basilico e tutta, ma proprio tutta la frutta estiva.
Oggi però vi parlo di pomodori, olive verdi di Cerignola e scamorza che si sono allegramente incontrati con pinoli, origano e basilico all'interno di un goloso muffin.
Il profumo che si sprigionava dal forno era allettantissimo e il muffin profumato, morbido e goloso, qualcuno con la superficie cosparsa di semi di sesamo, qualcuno lascito al "naturale".

I muffin abbinati ad una fresca insalata sono perfetti per cena, ma sono ideali anche come aperitivo o per il brunch. Un aperitivo o un brunch dal carattere rustico, ma molto goloso, quasi al sapore della pizza. Un brunch che si completa bene con questa treccia.
E adesso prima che mi perdo in chiacchiere vi scrivo la ricetta, non prima di aggiungere che se amate i muffin dolci, qui ne trovate una golosa selezione.

Muffin con scamorza, pomodori e olive

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina semi integrale 1
45 g di scamorza fresca
30 g di olive verdi di Cerignola snocciolate
15 g di pomodori ciliegini
15 g di pinoli
165 g di latte
1 uovo
4 rametti di origano fresco
15 g di basilico
8 g di lievito istantaneo
semi di sesamo
10 g di olio extravergine di oliva
sale

Tagliate a dadini la scamorza, lavate e asciugate i pomodori e tagliateli in 8 parti. Tritate grossolanamente le olive. Lavate e asciugate sia le foglie di origano che quelle di basilico e tritatele.


Setacciate la farina col sale in una terrina, versate il latte in una ciotola, aggiungete l'olio e l'uovo e mescolate bene, poi versate il tutto sulla farina.
Mescolate velocemente, poi aggiungete la scamorza, i pinoli, le olive, le erbe aromatiche, e i pomodorini e mescolate ancora.

Suddividete la pastella in uno stampo da muffin foderato di pirottini e cospargete qualcuno con semi di sesamo, lasciandone qualcuno senza.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per25 minuti, i muffin devono risultare gonfi e dorati.
Muffin con scamorza, pomodori e olive

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi