Cipolline maggioline in agrodolce

By Giovanna - 18.10.22

Cipolline maggioline in agrodolce

Cipolline maggioline in agrodolce
Che ami le cipolle è ridondante scriverlo. Sono parte della mia cucina e utilizzo ogni tipo di cipolle per realizzare innumerevoli ricette che le vede protagoniste.
Fra i tanti piatti che preparo, uno che non manca mai, in qualunque stagione sono le cipolle in agrodolce. Talvolta utilizzo gli scalogni, qualche volta i cipollotti freschi, ma la tipologia che utilizzo più frequentemente sono le borettane o le maggioline.
Infatti queste ultime sono perfette per essere cotte in agrodolce e su una bruschetta, abbinate ad un tagliere di formaggi, sulla pizza appena sfornata sono deliziose.
In estate sono perfette per "ravvivare" il sapore delle insalate, dalla pasta al riso fino a quelle di verdure o farro.

Solitamente le lesso in uno sciroppo di aceto e zucchero, cambiando la tipologia di erbe aromatiche e spezie per aromatizzarle. Per la ricetta di oggi sono state utilizzate le cipolline maggioline, varietà che si raccoglie da giugno a settembre.
Questa cipolla è molto utilizzata per essere conservata sottaceto.

Per la ricetta di oggi ho utilizzato le spezie per aromatizzarla, quindi cannella, anice stellato, bacche di pepe rosa e pepe. Le ho proposte con un'insalata, un tagliere di formaggi e questo pane.

Cipolline maggioline in agrodolce

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

500 g di cipolline maggioline
40 g di aceto di mele
20 g di zucchero di canna
cannella
anice stellato
pepe nero
bacche di pepe rosa
sale

Mondate le cipolline, poi lavatele. Versate l'aceto in un tegame, aggiungete lo zucchero e a fiamma bassa scioglietelo. Aromatizzate con 1/4 di cucchiaino di cannella e altrettanto di anice stellato, aggiungete 2-3 bacche di pepe rosa e una macinata di pepe nero.
Poi versate nello sciroppo le cipolline, regolate di sale, mescolate per far amalgamare i sapori, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, girate le cipolline nella pentola, coprite ancora e continuate la cottura per altri 20 minuti, girando ancora una volta a metà cottura.
Fatele raffreddare e portatele in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi