Mini cake con mele, Toma di grotta e noci

By Giovanna - 17.10.22

Mini cake con mele, Toma di grotta e noci

Mini cake con mele, Toma di grotta e noci
Questi mini cake sono i protagonisti dell'appuntamento settimanale con la mela eclettica. Appuntamento seguitissimo e per il quale ho in serbo una piccola sorpresa.
Intanto, però, vi racconto i cake di oggi. Mini cake che preparo ogni volta che organizzo un brunch, oppure ogni volta che voglio proporre un antipasto dal tono rustico.
In ogni caso i miei mini cake sono sempre moooolto apprezzati. Infatti piace molto il contrasto tra la mela Ambrosia, dalle noti dolci, lo scalogno e la Toma di grotta, dal gusto intenso e dal sapore lievemente persistente.
Le spezie e le erbe aromatiche completano il piatto e nello stesso tempo danno carattere al cake.

Come in tutti i miei piatti scelgo attentamente  gli ingredienti da abbinare e le loro relative varietà. Nel caso del cake, dopo aver assaggiato diversi anni fa la varietà di mela Ambrosia, capii che il suo sapore dalle note del miele e la sua polpa soda e croccante sarebbe sarebbero stati perfetti in un cake salato.
D'istinto pensai che la Toma di grotta sarebbe stata perfetta, e una volta provate entrambe abbinate in un'insalata stabilii che avevo ragione.
Così, la Toma e le mele Ambrosia si incontrarono in un morbido cake. Ultimamente, per rendere il mio cake più stuzzicante, salto la mela tagliata a cubetti in un intingolo con scalogno ed erbe aromatiche.

Mini cake con mele, Toma di grotta e noci

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 mini cake:

120 g di farina semi integrale 1
90 g di mela Ambrosia
25 g di scalogni dell'Emilia Romagna
40 g di formaggio Toma di grotta
20 g di noci
erbe aromatiche (salvia, rosmarino e timo)
130 g di latte
1 uovo
20 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
pepe
sale

Mondate e tagliate a fettine sottili lo scalogno, poi versatelo in una padella calda, con 1 rametto di rosmarino, uno di timo e una foglia di salvia. Fatelo dorare, poi aggiungete la mela lavata, asciugata e tagliata a piccola brunoise. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere a fiamma medio alta, mescolando spesso per 4-5 minuti, versate in una terrina e fate raffreddare.

Tagliate a dadini anche il formaggio e tritate grossolanamente i gherigli di noce.

Mettete in un recipiente il latte col restante olio, separate il tuorlo dall'albume e montate a neve quest'ultimo.

Emulsionate il latte, l'olio e il tuorlo d'uovo e versatelo sulla farina e mescolate. Aggiungete le mele, le noci e il formaggio e mescolate ancora. Infine, aggiungete l'albume, dal basso verso l'alto per non smontarlo e mescolate per amalgamarlo agli altri ingredienti.

Versate la pastella negli stampi da mini cake rivestiti di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 23/25 minuti.
Mini cake con mele, Toma di grotta e noci

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi