Gnocchi ripieni di mele e caciocavallo

By Giovanna - 24.10.22

Gnocchi ripieni di mele e caciocavallo affumicato

Gnocchi ripieni di mele e caciocavallo affumicato
Nuovo appuntamento con la mela eclettica e nuova ricetta. Oggi vi propongo un piatto che preparo non appena arrivano le mele annurche, le mele che più amo, sul mercato.
La ricetta della felicità, a detta dei miei commensali, forse perché ricco di profumi, sapori e suggestioni.
Il piatto, infatti nasce dalla mia passione per gli gnocchi, per le mele, per L'utilizzo della frutta nei piatti salati e per le spezie, in questo caso la cannella.
La cannella, infatti, la utilizzo anche per aromatizzare piatti salati.
Sebbene, la utilizzi in ogni stagione, in autunno, unita al profumo delle mele, regala il fascino del raccoglimento della stagione.
Inoltre, ai profumi si aggiunge quello delle cipolle rosse, appassite in padella con olio extravergine di oliva, pepe e bacca di ginepro.
Un profumo che richiama la cucina mediterranea, unito a quello delle mele, cannella e bacche di ginepro che ricordano il bosco.

Solitamente mio marito abbina il vino rosso al piatto, io il Grand Oolong Fancy, proveniente da Formosa e fantastico con i profumi del piatto. Ma io sono di parte, visto che vivo di tè.

Gnocchi ripieni di mele e caciocavallo

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

640 g di patate del Fucino
180 g di farina semi integrale
pepe
cannella
sale

per la farcitura:

320 g di mele annurche (o comunque una varietà asprigna)
100 g di caciocavallo affumicato
20 g di olio extravergine di oliva
cannella
pepe
sale

per il condimento:

200 g di cipolle rosse
80 g di mele annurche
20 g di spinacini freschi
1 bacca di ginepro
40 g di olio extravergine di oliva
pepe
sale
Lessate le patate, poi schiacciatele con lo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una terrina.

Preparazione farcitura gnocchi
Mentre le patate sono in cottura preparate la farcitura. Lavate e asciugate le mele, poi tagliatele a dadini senza pelarle, poi mettetele in una padella calda con l'olio evo. Regolate di sale, aromatizzate con la 1/2 cucchiaino di cannella e pepe nero e rosolatele per 3-4 minuti.
Versate il contenuto della padella in una terrina e fate raffreddare. Tagliate a piccoli dadini il caciocavallo affumicato.

Dopo aver schiacciato le patate, aggiungete la farina, 1/4 di cucchiaino di cannella, regolate di sale e impastate fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Pesate l'impasto, suddividetelo in parti di pari peso, circa 35 g l'uno, poi con le mani appiattitelo, fate dei dischetti e ponete al centro 1/2 cucchiaino di mele saltate in padella e qualche dadino di caciocavallo. Richiudete formando una sfera e poneteli mano a mano su un canovaccio cosparso di farina.

Preparazione roselline e condimento
Lavate le mele, dividetela a metà. Senza pelarla, tagliatene una metà a fette sottili, lessatele in acqua bollente per 1 minuto, poi sovrapponetene tre a sbalzo, arrotolatele delicatamente e formate una rosellina. Procedete allo stesso modo per le altre.

Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili, poi, tagliate a dadini la restante mela, infine ponete in una padella calda le cipolle con l'olio caldo e la bacca di ginepro leggermente pestata. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e cucinate per 3-4 minuti. poi aggiungete le mele e continuate la cottura per altri 3-4 minuti.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, tirateli su con la schiumarola mano a mano che affiorano e saltateli nell'intingolo di mele e cipolle.
Divideteli tra i piatti e completateli con le foglie di spinacino e le roselline di mele.
Gnocchi ripieni di mele e caciocavallo affumicato

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi