Conchiglioni farciti con ricotta, mele e gorgonzola

By Giovanna - 10.10.22

Conchiglioni farciti con ricotta, mele e gorgonzola

Conchiglioni farciti con ricotta, mele e gorgonzola
Oggi per l'appuntamento con la mela eclettica un piatto che tutti i miei commensali apprezzano sono i conchiglioni farciti con la ricotta, le mele, il gorgonzola e le noci. Proposti qualche anno fa, sono piaciuti fin da subito e la ricetta, nel corso del tempo a parte l'alternarsi delle nocciole con le noci, non ha subito cambiamenti.
Certo, vario la tipologia di ricotta e di gorgonzola, ma per il resto, cosa strana per me che amo provare sempre nuovi abbinamenti, il piatto mi è così tanto piaciuto, da farlo diventare un classico.
Un classico che qualche anno fa preparai per un pranzo di Natale e che piacque tantissimo, anche come piatto delle feste.

In effetti amo moltissimo preparare la pasta al forno con i conchiglioni. Nel corso degli anni ho messo a punto una grande varietà di farciture, che variano a seconda delle stagioni. In autunno le più amate sono con il radicchio, i funghi, la zucca e la mela, la protagonista delle ricetta di oggi.

Il piatto di oggi è davvero molto goloso, infatti le mele, per il piatto ho scelto la varietà Gala, vengono per pochi minuti spadellate con un filo di olio e rosmarino.
Il passaggio in padella la rende ancora più croccante e profumata. Ho scelto la mela Gala proprio per il suo sapore dolce e la sua consistenza fondente.
Una volta raffreddate le aggiungo alla ricotta, in questo caso di bufala, al gorgonzola di media stagionatura e alle noci. Completano la farcitura le erbe aromatiche e il pepe.
Invece della besciamella, salsa per me troppo pesante, ho preferito preparare una crema di parmigiano, latte ed erbe aromatiche.

Mio marito ha abbinato il vino rosso Cabernet Sauvignon. Io, ma c'è bisogno di specificarlo? il , in questo caso il nero Grand Keemun che con le sue note tostate reggeva bene i sapori del piatto.

Conchiglioni farciti con ricotta, mele e gorgonzola

tempo di preparazione: 1 ora
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di conchiglioni
400 g di ricotta di bufala
350 gg di mele Gala
50 g di gorgonzola di media stagionatura
150 g di Parmigiano Reggiano
60 g di cipolla di Tropea
erbe aromatiche (rosmarino, origano, timo, salvia
40 g di olio extravergine di oliva
100 g di latte fresco intero
pepe nero
sale
Lessate i conchiglioni per 8 minuti in acqua bollente salata. Una volta pronti fateli asciugare e raffreddare su un canovaccio pulito.

Intanto lavate, asciugate e tagliate le mele a brunoise senza pelarle, poi versatele in una padella calda con l'olio, un rametto di rosmarino e fatela cuocere a fiamma medio alta per 3-4 minuti. Appena pronte, mettetele in una terrina e fatele raffreddare.

Mettete in una terrina la ricotta, aromatizzatela col pepe e lavoratela con una frusta per renderla cremosa, aggiungete il gorgonzola e con la frusta incorporate anche quest'ultimo.
Aggiungete anche 50 g di Parmigiano Reggiano e un trito delle erbe aromatiche. Incorporate questi ultimi ingredienti ed infine aggiungete le mele e amalgamate anche queste alla ricotta.
Farcite i conchiglioni e disponeteli mano a mano in una teglia.

Preparate con il latte, il restante parmigiano, un trito di erbe aromatiche una crema e nappate con questa i conchiglioni.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti.
Conchiglioni farciti con ricotta, mele e gorgonzola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. waw, troppo buono il tuo primo piatto! bello, buono, da far venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina