Conchiglioni con pomodoro, ricotta e pesto

By Giovanna - 21.10.22

Conchiglioni con pomodoro, ricotta e pesto

Questo mese di ottobre così caldo e soleggiato sta giovando anche alle mie piante aromatiche sul balcone che sono rigogliose come in piena estate.
Se ne avvantaggia la mia cucina ricca di sughi stuzzicanti e profumati. Infatti, sebbene cucino solo ortaggi e verdure di questo periodo, il pesto di basilico continuo a farlo, sarebbe un vero delitto lasciare le piante sul balcone ad appassire.

Se ne sono avvantaggiati anche i miei conchiglioni, preparati qualche giorno fa. Conchiglioni con una farcitura realizzata con passata di pomodoro in scatola, ad ottobre non mangio pomodori freschi, ricotta, parmigiano e caciocavallo. Però, il basilico sul balcone mi allettava molto, ed oltre ad utilizzarlo per insaporire il sugo e la farcitura, l'ho usato per fare il pesto.
Pesto realizzato con pinoli, parmigiano e basilico, of course! Nell'insieme il piatto era delizioso. Infatti il caciocavallo affumicato dava un sapore meraviglioso, perfetto, ovviamente, con gli altri ingredienti e perfetto col pesto.
Ma prima di perdermi in chiacchiere vi scrivo la ricetta, non prima di aver aggiunto che ho abbinato il tè nero Grand Keemun, perfetto con questo piatto.

Conchiglioni con pomodoro, ricotta e pesto

tempo di preparazione: 1 ora
tempo di cottura: 2 ore considerando anche il sugo

ingredienti per 4 persone:

280 g di conchiglioni
500 g di passata di pomodoro
60 g di scalogni
30 g di olio extravergine di oliva
basilico
sale

per la farcitura:

400 di ricotta di bufala
100 g di caciocavallo affumicato
40 g di parmigiano
10 foglie di basilico (facoltativo)
pepe nero

per il pesto:

50 g di basilico
30 g di parmigiano reggiano
16 g di pinoli
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Mondate lo scalogno, tagliatelo a fette sottili, poi ponetelo in una casseruola calda, aggiungete l'olio e fatelo rosolare. Lo scalogno deve diventare morbido. Aggiungete la passata di pomodoro e 150 g di acqua tiepida, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettata e fate cuocere per un paio d'ore coperto a fiamma bassa. IL sugo deve sobbollire ed addensarsi.

Intanto lessate i conchiglioni e adagiateli, una volta cotti su un canovaccio ad asciugare. Poi, preparate la farcitura: versate la ricotta in una terrina, aggiungete il parmigiano grattugiato (lasciatene da parte un po' per la gratinatura) e il caciocavallo tagliato a dadini piccoli. Mescolate bene, poi unite 120 g di sugo, aromatizzate col pepe e mescolate ancora.
"Sporcate" il fondo di una teglia con un po' di sugo, poi farcite i conchiglioni con la farcia e adagiateli mano a mano nella teglia.
Poi, nappate i conchiglioni col sugo e copriteli col restante formaggio.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 -25 minuti.

Intanto preparate il pesto: lavate, asciugate le foglie di basilico, poi ponetele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, i pinoli, l'olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Regolate di sale e mescolate ancora.
Portate in tavola i conchiglioni col pesto.
I conchiglioni si vestono d'autunno con questa farcitura.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi