Focaccia semi integrale con patate e olive

By Giovanna - 25.10.22

Focaccia semi integrale con patate e olive

Focaccia semi integrale con patate e olive
Subito dopo il piacere di mangiarla viene quello di prepararla, forse, a volte mi piacciono entrambe le cose allo stesso modo.
Fatto sta che tra una pizza e una focaccia, tra una brioche e un panino sono sempre con le mani in pasta.
La focaccia che vi presento oggi è stata fatta con semola, patate lesse e il metodo delle pieghe. Tutti fattori che hanno contribuito a renderla soffice all'interno e con una deliziosa crosticina croccante all'esterno.
Una volta pronta, calda e profumata l'ho farcita con...ma questa è un'altra ricetta che vi racconterò.
Per il momento soffermiamoci sulla preparazione della focaccia.

Preparazione un po' lunga ma i risultati ripagano. Infatti prima di preparare il lievitino si devono lessare e schiacciare le patate. Quando le patate sono cotte si prepara il lievitino. Intanto si setaccia la farina, si incorporano le patate e il sale. Infine si versa sul mix di farina e patate il lievitino e si comincia ad impastare.
Una volta pronto l'impasto, si lascia lievitare per 20 minuti per tre volte di seguito, una volta per incorporare le olive, le altre per incorporare le erbe aromatiche fresche.
Questa focaccia è perfetta con un'insalata dal carattere autunnale come questa con mele, indivia e noci e con un dressing golosissimo.

Focaccia semi integrale con patate e olive

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 1 focaccia

200 g di farina semi integrale 1
100 g di farina integrale
140 g di patate a pasta gialla
200 g di acqua
40 g di olive nere
erbe aromatiche fresche (origano e rosmarino)
4 g di lievito di birra fresco
25 g di olio extravergine di oliva
5 g di sale

Lessate le patate, poi, pelatela e schiacciatela con lo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una terrina. Intanto intiepidite l'acqua, aggiungete il lievito e scioglietelo, poi coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione. Ci vorranno all'incirca 20 minuti.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale, fate la fontana e aggiungete le patate schiacciate. Aggiungete 15 g di olio extravergine di oliva allo starter, emulsionatelo, versatelo sul mix di farina e patate e cominciate ad impastare.

Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine, date all'impasto la forma di una palla e mettetelo in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fatelo lievitare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia, stendetelo col matterello, cospargete la superficie con la metà delle olive e chiudete a portafoglio. Rimettete l'impasto nel recipiente, coprite ancora col canovaccio umido e fate lievitare per altri 20 minuti.
Stendete ancora l'impasto e questa volta aggiungete le foglie di 2 rametti di origano fresco, chiudete ancora a portafoglio, riponete nel recipiente, coprite e fate lievitare per altri 20 minuti.
Dopo 20 minuti, ripetete l'operazione cospargendo la superficie con gli aghi di 2 rametti di rosmarino, chiudete ancora a portafoglio e fate lievitare ancora per 1 e 30 minuti.

A questo punto l'impasto è raddoppiato, quindi, versatelo su una teglia leggermente unta e stendetelo. Poi fate le fossette con le dita aggiungete le restanti olive nere.
Coprite col canovaccio e fate lievitare per altri 30 minuti. Infine, versate sulla focaccia un'emulsione preparata col restante olio evo e 15 g di acqua.
Cuocete per 15-18 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi