Waffle con farina di mandorle e cannella

By Giovanna - 28.10.22

Waffle con farina di mandorle e cannella

Waffle con farina di mandorle e cannella
...e quando l'autunno avanza e le giornate sembrano diventare di colpo più fredde e buie, fare colazione con waffle e frutta fresca, magari ascoltando Surrealistic Pillow, il bellissimo album dei Jefferson Airplane, può essere un incentivo.
Per me lo è di sicuro. Di solito scelgo un giorno che sia io che mio marito abbiamo tempo, così la preparazione dei waffle prima e della colazione poi, diventa un momento piacevole.
Momento che diventa ancora più piacevole se i waffle vengono fatti con farine di mandorle, cannella e accompagnati da frutta fresca e yogurt.
Piccole cose che però possono far partire bene la giornata. Poi, ci si rituffa nelle proprie attività.

Una piccola cosa che faccio raramente, infatti così come per i pancakes, anche i waffle li reputo troppo poco heatlhy e anche troppo pesanti per colazione. Infatti, solitamente sia i waffle che i pancakes li preparo per il brunch, quindi in sostituzione del pranzo.
I waffle di oggi li ho preparati con una piccola quantità di farina integrale e di mandorle, inoltre ho aggiunto alla pastella un pizzico di cannella.
Ai waffle ho abbinato il tè nero Lapsang Souchong. Questo tè, infatti è perfetto per reggere il sapore dei waffles e di eventuali abbinamenti con formaggi.

Waffle con farina di mandorle e cannella

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 4 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i waffle:

130 g di farina semi integrale 1
30 g di farina integrale
30 g di farina di mandorle
150 g di latte intero fresco
1/4 di cucchiaino di cannella
2 uova
30 g di olio extravergine di oliva
12 g di lievito istantaneo
sale

Intiepidite il latte e versatelo in una ciotola, aggiungete l'olio extravergine di oliva, poi separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.

Setacciate le farina col lievito e la cannella in una terrina, poi versateci sopra l'emulsione di latte, olio e uova e mescolate bene.

Unite anche gli albumi montati a neve aggiungendoli mano a mano e dal basso verso l'alto per non smontarli, poi mescolate delicatamente per amalgamarli alla pastella.

Preparate i waffle usando l'apposita piastra.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi