Mele farcite con zucca, crescenza e scamorza

By Giovanna - 3.10.22

Mele farcite con zucca, crescenza e scamorza
Mele farcite con zucca, crescenza e scamorza
Buongiorno cari lettori, eccoci giunti al consueto ed apprezzato appuntamento con la mela eclettica. Come vi avevo anticipato in questo post, la mela sarebbe diventato un guscio, un goloso guscio per accogliere l'ortaggio più amato della stagione autunnale: la zucca.
Un piatto goloso che stupisce sempre i miei commensali. Infatti, chi non conosce il piatto, solleva la calottina e si aspetta una pietanza dolce, però al primo assaggio riceve conferma dal profumo che si sprigionava dal forno: la farcitura è salata.
Una farcitura golosa, molto golosa che i miei ospito apprezzano. In realtà il piatto è apprezzato nella sua interezza, infatti anche il guscio è buonissimo, croccante, ma allo stesso tempo fondente e molto aromatico.

La farcitura, anche se ogni volta faccio qualche piccolissimo cambiamento per il gusto di portare in tavola qualcosa di nuovo, è grosso modo sempre la stessa.
Farcitura a base di zucca delica, cotta prima a forno e poi frullata, alla zucca aggiungo una parte della polpa interna delle mele anche queste cotte al forno e frullate. Poi, per dare un po' di croccantezza aggiungo sempre gli amaretti che con la zucca e le mele ci stanno benissimo. Vario la tipologia di frutta secca tra pinoli, nocciole e noci, questa volta ho scelto le nocciole.
Ovviamente le spezie: la cannella che sta benissimo sia con la zucca che con le mele e poi pepe per dare sprint al piatto.
Sempre per dare sprint al piatto ho aggiunto all'impasto salvia e rosmarino e ho cotto la zucca con l'alloro.
Infine nella farcia metto sempre il formaggio, solitamente crescenza e un formaggio dal gusto più forte come gorgonzola o scamorza affumicata.
Nella ricetta che vi propongo oggi ho messo crescenza e scamorza affumicata e il risultato è stato delizioso.

Aggiungo soltanto che, a seconda delle dimensioni delle mele, il piatto può essere proposto come antipasto oppure come secondo piatto.

Mele farcite con zucca, crescenza e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 1 ora
tempo di cottura: complessivamente 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

4 mele Gala
260 g di zucca delica
80 g di crescenza
30 g di scamorza affumicata
15 g di amaretti
10 g di nocciole
1 foglia di salvia fresca
1 piccolo rametto di rosmarino
alloro
30 g di olio extravergine di oliva
cannella
pepe
sale

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, tagliatela a dadi, asciugatela, spennellatela con poco olio. Aggiungete la foglia di alloro e cuocete nel microonde con la funzione crisp per 10 minuti girando la zucca 2 volte.
Appena pronta versate in un piatto e fatela raffreddare.

Lavate e asciugate le mele, tagliate la calottina e, con uno scavino, delicatamente prelevate la polpa. Spennellate con un po' di olio l'interno delle mele, per non farle ossidare. Private metà della polpa delle mele dei semi, spennellatela con un filo di olio e cuocete nel forno a microonde, con la funzione crisp per 10 minuti, girando un paio di volte.

Frullate la zucca, fate raffreddare la polpa delle mele e frullate anche questa. Versate il composto in una terrina. Lavate e asciugate la foglia di salvia e gli aghi del rametto di rosmarino tritateli e aggiungetela alla polpa di mele e zucca.

Tritate anche gli amaretti e le nocciole e versateli nel composto. Infine tagliate a cubetti la scamorza affumicata versatela nella farcitura con la crescenza e il restante olio evo.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe e 1/4 di cucchiaino di cannella e mescolate per amalgamare i sapori.

Suddividete la farcitura fra le mele e cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, aggiungete le calottine e cuocete per alti 5 minuti.

Portate in tavola tiepide.
Mele farcite con zucca, crescenza e scamorza

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi