Minestra di fagioli cannellini e scarole

By Giovanna - 25.1.23

Minestra di fagioli cannellini e scarole

Minestra di fagioli cannellini e scarole
In queste gelide giornate le zuppe nella mia cucina sono molto gradite. E' davvero piacevole tornare a casa e sentire una pentola borbottare allegramente sul fuoco, sprigionando un delizioso profumino di brodo. E' piacevole anche per me che preparo la zuppe, sentire il calore confortante che esce dalla pentola.
Questa con i fagioli e le scarole è un piatto tipico della mia terra di origine ed è una delle zuppe che più frequentemente viene preparata, nella stagione invernale of course! Ho preferito fare una variante preparando il brodo vegetale e trasformando il piatto in una zuppa fumante.
La minestra l'ho preparata qualche giorno fa organizzandomi bene. Il giorno prima ho cucinato i fagioli, il giorno successivo ho fatto il brodo e assemblato il tutto. La minestra l'ho preparata in compagnia di Vivaldi, o meglio de Le quattro stagioni, dirette da Claudio Abbado.

Minestra di fagioli cannellini e scarole

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: > di 2 ore

ingredienti per 4 persone:

100 g di fagioli cannellini secchi
300 g di scarole
250 g di carote
50 g di cipolle rosse
20 g di olio extravergine di oliva
chiodi di garofano
bacca di ginepro
noce moscata
pepe nero
sale

Mettete in ammollo i fagioli come da indicazioni sulla confezione, poi lessateli per 2 ore. Intanto preparate il brodo vegetale: sciacquate le carote, privatele del torsolo e senza raschiarle tagliatele in 3-4 parti e ponetele in una pentola capiente. Aggiungete gli scalogni e la cipolla mondata e intera.
Unite anche le patate pelate e tagliate in tre parti e il sedano sciacquato e tagliato in 3-4 parti. Infine mettete anche i pomodori pelati e la bacca di ginepro e il chiodo di garofano leggermente pestati e le foglie di alloro. Aromatizzate con noce moscata e pepe nero macinato al momento.

Una volta pronto il brodo, filtratelo in una pentola e aggiungete i fagioli e l'olio e fate sobbollire per una ventina di minuti in modo che i sapori si amalgamino.

Infine unite le scarole lavate e fate cuocere per altri 4-5 minuti. Portate in tavola con pane tostato.
Il pranzo si chiude in dolcezza con uno di questi muffin.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi