Pere con sciroppo d'acero e limone e crema allo yogurt con cioccolato e mandorle
Buongiorno cari lettori e buon Anno Nuovo! Comincio l'anno in dolcezza con un dessert goloso e decisamente healthy. Volendo un dessert elegante, ma sicuramente ricco di aromi e di gusto. Mi riferisco alle pere cotte nello sciroppo di zucchero di canna e limone, al quale quasi a fine cottura ho aggiunto lo sciroppo d'acero.
Scritto così lo sciroppo sembra eccessivamente dolce, invece ha una giusta dolcezza, lo sapete, non amo le cose troppo dolci.
Per dare un contrasto freddo - caldo ho proposte le pere leggermente tiepide, arricchite da una crema allo yogurt addolcita da pochissimo zucchero a velo. Ho completato con cioccolato fondente al 70% e lamelle di mandorle.
Il dessert l'ho proposto come dopopranzo ed è stato apprezzato dai miei commensali. E' piaciuto molto il contrasto tra la dolcezza della pera e il sapore acidulo dello yogurt ed è piaciuta la consistenza della pera, morbida ma ancora soda.
Pere con sciroppo d'acero e limone
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 - 35 minuti
ingredienti per 4 pere:
4 pere Abate
80 g di zucchero di canna
80 g di yogurt bianco intero
10 g di cioccolato fondente al 70%
4 cl di sciroppo d'acero (4 cucchiai)
il succo di 1 limone
1 foglia di alloro
zenzero
cannella
lamelle di mandorle
zucchero a velo
40 cl di acqua
Versate in un casseruola l'acqua e lo zucchero di canna, la punta di 1 cucchiaino di cannella e 1 di zenzero e la foglia di alloro. Coprite con un coperchio facendo in modo che il vapore possa fuoriuscire, e cuocendo a fiamma medio bassa, fate sciogliere lo zucchero.
Intanto pelate le pere, tagliatele a metà e con uno scavino privatele dei semi. Ponetele nella casseruola giratele per far aderire lo sciroppo, poi cuocetele per 20 -25 minuti. Le pere devono risultare morbide, ma non sfatte.
Pochi minuti prima della fine cottura aggiungete lo sciroppo d'acero e cuocete ancora per 3-4 minuti.
Intanto lavorate lo yogurt con 1/2 cucchiaino di zucchero a velo e tritate il cioccolato
Togliete le pere dalla casseruola, fatele intiepidire, poi completatele con lo yogurt, il cioccolato e le lamelle di mandorle.
Nappatele col restate sciroppo e portatele in tavola.
Queste pere sono perfette anche abbinate ad una tazza di tè. Qui trovate consigli per gli abbinamenti.
Tanti auguri di Buon 2023!
0 assaggi