Tortino con patate, zucca e scamorza

By Giovanna - 20.1.23

Tortino con patate, zucca e scamorza affumicata e cipolle rosse

Tortino con patate, zucca e scamorza
Patate e zucca è un abbinamento che mi piace molto. Dalle semplici patate e zucca al forno, oppure ridotte e purea e amalgamate in un morbido e soffice tortino.
Se poi alla zucca e alle patate aggiungiamo cipolle rosse e scamorza affumicata, direi che siamo alla perfezione.
Questi ingredienti li ho abbinati per un tortino che ho preparato qualche settimana prima di Natale.
Un tortino con patate e zucca, ma anche cipolle rosse saltate in padella e scamorza affumicata.
Ingredienti che insieme stavano benissimo e che in cottura hanno sprigionato un profumo delizioso.
Dal profumo delizioso al sapore il passo è stato brevissimo e il mio tortino, portato in tavola una sera umida e freddina è stato accolto con molta gioia.

Con molta gioia è stato accolto anche l'accompagnamento musicale: Earthling di King David Bowie, of course! Ascoltare musica mentre io e mio marito ceniamo o pranziamo ci piace molto. La musica apre la mente, favorisce la conversazione, rende vivi e pulsanti i silenzi.
Per questo motivo metto sempre un cd mentre cucino o mangio. A volte lo scelgo, altre volte lo metto d'istinto. In ogni caso scelgo bene. In generale, quando lavoro, amo musica rock o jazz, durante la cena o il pranzo, mi piace molto ascoltare anche la musica classica.

Il tortino è perfetto anche per un brunch invernale, infatti anche a temperatura ambiente è delizioso.

Tortino con patate, zucca e scamorza

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

300 g di patate a pasta gialla
330 g di zucca delica
200 g di cipolle rosse
60 g di scamorza affumicata
40 g di parmigiano
40 g di pangrattato, più un po'
1 uovo
cannella
origano fresco
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
chiodi di garofano
bacca di ginepro
sale

per accompagnare:

insalata di spinacini e mele

Lessate le patate, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate. Mentre le patate sono in cottura preparate la zucca: tagliatela a fette sottili, lavatela, asciugatela, conditela con poco olio e cuocetela nel microonde, con la funzione crisp per 10 minuti, girandola un paio di volte.
Decorticatela e passatela allo schiacciapatate raccogliendo la polpa nella stessa fondina delle patate. Preparate anche le cipolle: mondatele, tagliatele a fette e ponetele in una padella calda con 20 g di olio evo, 1 bacca di ginepro e 1 chiodo di garofano. Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e cuocete mescolando spessissimo, fino a quando le cipolle sono morbide.
Versatele in un piatto e fatele raffreddare, poi unitele alle patate e alla zucca. Aggiungete il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a dadini, poi mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete l'uovo, 1/2 cucchiaino di cannella, 10 g di olio, le foglie di un rametto di origano fresco tritate oppure aggiungete origano secco. Regolate di sale, aromatizzate col pepe, poi mescolate ancora.

Valutate la densità dell'impasto ed aggiungete il pangrattato, a me è servito tutto.

Ungete la teglia col restante olio, poi spolverate il fondo e le pareti col pangrattato. Versate il composto di patate e zucca nella teglia, livellate con le mani umide e poi spolverizzate con un po' di pangrattato e aggiungete un filo d'olio evo.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti. La superficie deve risultare dorata.
Il tortino è perfetto anche con questa insalata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi