Baguette con frittata di porri e insalatina

By Giovanna - 30.1.23

Baguette con frittata di porri e insalatina di rapanelli e rucola

Baguette con frittata di porri e insalatina
In questo panino, preparato poco dopo le festività natalizie, in una fredda giornata di gennaio c'è tutta la voglia di primavera. Desiderio, che sinceramente, stupisce anche me, visto quanto adori il freddo, le stagioni autunnali e invernali e così via.
Ma tant'è, un po' di voglia di primavera c'è e l'ho trasferita nella mia baguette.
Così, una mattina di qualche settimana fa, mi sono alzata prestissimo e ho preparato per prima cosa le baguette, un formato di pane che mi piace e trovo perfetto per le farciture.
Mentre le baguette erano in lievitazione ho preparato i porri per la frittata, ho fatto il dressing e ho insaporito i rapanelli. Appena pronto il pane, ho fatto la frittata.
Il dressing l'ho fatto con olio evo, miele e senape e con questo ho condito l'insalata. Mentre sul panino ho spalmato un velo di senape.

Il risultato è stato un panino golosissimo dove il sapore sapido della frittata veniva bilanciato dalla freschezza dei rapanelli. Il dressing legava tutto e morso dopo morso sprigionava tutto il suo delizioso sapore.
Voglia di primavera sicuramente, ma senza indugi al panino ho abbinato il tè Oolong Ti Kuan Yin D'Or, perfetto con tutti gli ingredienti del panino. Lo sapete, bevo il tè in ogni stagione, indipendentemente dalla temperatura.
Questa frittata è perfetta anche abbinata alla focaccia alle olive.

Baguette con frittata di porri e insalatina

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 20-25 minuti

ingredienti per 4 panini:

per le baguette:

400 g di farina W 350
70 g di farina integrale
20 g di olio extravergine di oliva
10 g di miele di acacia
9 g di lievito di birra fresco
24 cl di acqua
6 g di sale

per la farcitura:

6 uova
300 g di porri
80 g di caciocavallo di grotta
40 g di rucola
8 rapanelli
miele di acacia
senape
100 g di olio extravergine di oliva
1 chiodo di garofano
1 bacca di ginepro
pepe nero
sale

Preparazione pane
Per prima cosa preparate le baguette. Procedete con l'impasto diretto, quindi in un recipiente unite l'acqua a temperatura ambiente, il miele, il lievito e l'olio evo. Fate un'emulsione e versatela sulle farine setacciate sulla spianatoia. Aggiungete il sale e iniziate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti, poi proseguite per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Poi fate la 1° piega: versate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, stendetelo col matterello, poi piegatelo in tre parti. Riponete l'impasto nel recipiente, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per altri 20 minuti, poi fate una seconda piega, riponete ancora l'impasto nel recipiente, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per un'ora.

Poi, dividete l'impasto in 4 parti di pari peso e dategli la forma di una baguette, se avete lo stampo idoneo ponete ogni baguette nello stampo.
Fate lievitare ancora un'ora sempre coperto col canovaccio. Poi con un coltello affilato o con una lametta fate delle incisioni in diagonale sulla superficie delle baguette. Ponete subito in forno preriscaldato a 200° funzione ventilata e vapore e cuocete per 20 minuti.
Se non avete la funzione vapore nel forno potete ottenerlo mettendo nel forno 20 minuti prima di infornare il pane una teglia. Appena infornato il pane versate nella teglia un bicchiere d'acqua fredda e proseguite con la cottura.

Preparazione farcitura
Mentre il pane è in lievitazione preparate i porri: mondateli poi tagliateli a fette sottili. Poneteli in una padella calda con 60 g di olio, il chiodo di garofano e la bacca di ginepro leggermente schiacciati. Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e cuocete fino a quando sono morbidi. Versateli in un piatto, togliete il chiodo di garofano e la bacca di ginepro e fate raffreddare.

Preparate il dressing: in una ciotola ponete 1 cucchiaino di miele e 1 di senape, aggiungete 30 g di olio evo e mescolate per sciogliere la senape e il miele.

Tagliate a fette sottili i rapanelli senza pelarli e lavate e asciugate la rucola.

Sbattete in una ciotola le uova, aggiungete i porri e il caciocavallo precedentemente tagliato a dadini il caciocavallo. Regolate di sale (tenete presente che sia nei porri che nel caciocavallo già c'è sale), aromatizzate col pepe e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Riscaldate una padella capiente, versate l'olio evo rimanente, appena è caldo, versate la pastella di uova e porri. Cuocete a fiamma medio bassa da un lato per 3-4 minuti, poi, aiutandovi con un piatto giratela e cuocetela dall'altro lato.

Tagliate a metà i panini, spalmate un velo di senape sulla superficie, aggiungete la rucola e i rapanelli conditi col dressing. Dividete la frittata fra i panini, completate con altra insalata e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Delizioso questo panino interamente preparato in casa! Eh sì, in effetti fa pensare proprio alla primavera :-).
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Que bueno ese bocata, se me antoja para la cena, besos

    RispondiElimina