Lasagne con crescenza, funghi e zucca

By Giovanna - 4.1.23

Lasagne con crescenza, funghi e zucca e scamorza

Lasagne con crescenza, funghi e zucca
Immaginate l'atmosfera: fuori nevica e fa freddo. Fiocchi di neve scendono prima dolcemente poi sempre più insistentemente. I contorni sono sfumati, il paesaggio è - quasi - fiabesco.
In casa per contro c'è un bel calduccio. Sul tavolo ci sono le sfoglie delle lasagne pronte per essere lessate, la zucca è pronta, i funghi stanno terminando la loro cottura.
Il forno è già acceso, pochi minuti ancora e le lasagne saranno pronte per andare in forno e poi si apparecchia et voilà si mangia!
Avete immaginato tutto? Ok, adesso smettete di immaginare, rimboccatevi le maniche, perché c'è un po' di lavoro da fare.

Infatti, c'è la pasta all'uovo da preparare, la sfoglia da tirare. Poi, bisogna fare la farcia, quindi cucinare la zucca, preparare i funghi e poi mescolare il tutto ai formaggi.
Come formaggi ho scelto la crescenza di capra che ha un sapore delicato, ma persistente e la scamorza affumicata che regge il sapore delicato della zucca. I funghi, è ridondante aggiungerlo, stanno bene con tutti i sapori.
La pasta l'ho preparata con la farina semi integrale 1 e uova.
Come nappatura dome sempre ho preparato una crema con parmigiano reggiano, latte e pepe nero.
In complesso una piacevole mattinata, ravvivata anche dalla bella musica di The Last Waltz, l'ultimo concerto di The Band.

Lasagne con crescenza, funghi e zucca e scamorza

tempo di preparazione: 1,5 ore, più il riposo dell'impasto
tempo di cottura: 25 - 30 minuti

per la pasta:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale

per la farcitura:

120 g di crescenza di capra
30 g di scamorza affumicata
20 g di latte
300 g di zucca
220 g di funghi
1 spicchio d'aglio
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e rosa
sale

per la nappatura:

20 g di parmigiano reggiano stagionato 20 mesi
25 g di latte fresco intero
pepe nero

Preparazione pasta
Per la preparazione della pasta cliccate qui.

Preparazione farcitura
Mentre la pasta riposa preparate la farcitura. Tagliate la zucca a fette, sciacquatela, asciugatela, conditela con un filo d'olio evo e cuocetela in forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandola un paio di volte. Se preferite il forno tradizionale, cuocetela a 180° per 15 minuti, girandola 3-4 volte.

Poi, ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda, aggiungete il restante olio e fatelo dorare. Infine, mondate i funghi, sciacquateli, tagliateli a fette e poneteli nella padella con l'olio. Regolate di sale, aromatizzate con i due pepi e fate cuocere a fiamma vivace, mescolando spesso, per 4-5 minuti.

Versate i funghi in un piatto e fateli raffreddare e decorticate la zucca e tagliate ogni fetta in tre parti.

Ponete la ricotta in una terrina, aggiungete la scamorza tagliata a dadini e mescolate bene. Unite anche i funghi e la zucca e mescolate bene per amalgamarli alla ricotta, tenendone da parte qualcuno per la decorazione della superficie.

Preparazione lasagne
Tirate la sfoglia e ricavate le lasagne, poi lessatele in acqua bollente salata e ponetele su un canovaccio pulito ad asciugare.

Ungete il fondo di una teglia con un filo d'olio evo, poi fate uno strato di sfoglie di lasagne, spalmate un paio di cucchiai della farcitura. Coprite con altre sfoglie a continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ponete in una ciotola il parmigiano grattugiato e il latte e mescolate fino a formare una crema. Aromatizzatela con pepe, poi nappate la superficie delle lasagne.

Decorate con i funghi e le lasagne tenute da parte.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Ancora voglia di cibi caldi? Qui trovate idee per organizzare un brunch in pieno stile invernale.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi