Risotto con gorgonzola e fichi secchi

By Giovanna - 11.1.23

Risotto allo zafferano con gorgonzola e fichi secchi

Risotto con gorgonzola e fichi secchi
Un lungo giro in centro per ultimare i regali di Natale da comprare. Qualche libro, un paio di sacchetti di tè, una bellissima sciarpa rossa perfetta per Mati, la mia più cara amica.
Sono tornata a casa soddisfatta, l'atmosfera natalizia mi aveva un po' contagiata, ho messo nel lettore CD The Wall live in Berlin di Roger Waters e ho iniziato ad organizzare la colazione di Natale.
La colazione di Natale, è una sorta di brunch che organizzo prima di Natale per farci gli auguri e scambiarci i regali con gli amici.
Nata, un po' per gioco, qualche anno fa, è diventata poi un piacevole appuntamento con gli amici.
Per l'occasione preparo cose dolci e salate e termino sempre con un primo piatto, portata sempre molto apprezzata dai miei commensali.

Questa volta come primo piatto ho proposto un risotto in linea col mood della stagione, ovvero risotto con zafferano, gorgonzola, fichi secchi e un po' di radicchio.
Un risotto dal sapore delicato, dove la dolcezza dei fichi secchi viene compensata dalle note lievemente amarognole del radicchio.
Lo zafferano conferisce il suo sapore e colore inconfondibile e il gorgonzola lega e amalgama i sapori.

Risotto con gorgonzola e fichi secchi

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

380 g di riso integrale
60 g di cipolle dorate
50 g di gorgonzola di media stagionatura
20 g di radicchio tardivo
2 fichi secchi
0,8 g di pistilli di zafferano
1 rametto di rosmarino
60 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
pepe nero
sale

Ponete i pistilli di zafferano in infusione in una tazza di brodo caldo.

Mondate la cipolla, poi tagliatela a fette molto sottili e ponetela in una casseruola calda con l'olio evo e il rametto di rosmarino. Fatela dorare leggermente e ammorbidire, poi aggiungete il riso.
Fatelo tostare poi regolate di sale e aromatizzate col pepe nero. Aggiungete un mestolino di brodo vegetale bollente e mescolate.
Aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo bollente, portate a cottura. E' riso integrale ci vorranno all'incirca 45 minuti.

Intanto tagliate a striscioline i fichi secchi, lavate, asciugate e tagliate a tocchetti il radicchio e tagliate a dadini il gorgonzola.

Quasi a fine cottura aggiungete al risotto il brodo con lo zafferano pistilli compresi e mescolate bene.

A fiamma spenta mantecate col gorgonzola e poi aggiungete i fichi secchi, mescolate e portate in tavola.
Se volete un piatto già pronto quando arrivano i vostri ospiti, i timballini sono perfetti. Infatti si possono preparare in anticipo e basta riscaldarli pochi minuti prima di portarli in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi