Focaccia con stracchino e pomodori secchi

By Giovanna - 13.1.23

Focaccia con stracchino e pomodori secchi

Focaccia con stracchino e pomodori secchi
Una serata a casa con gli amici per ascoltare un po' di musica e parlare tanto. Il cd che avevo messo nel lettore coinvolgeva tutti e tutti lo elogiavamo.
La musica in questione è The wall il mitico album dei Pink Floyd. Album che conosco bene e che non ascoltavo per intero da anni. Poi, un giorno, spolverando tra i cd ho trovato una versione live regalata anni fa a mio marito.
Così al primo incontro con gli amici l'ho proposto ed, ovviamente, tutti conoscevano bene questo album. Dall'ascolto è scaturito un discorso interessante, sulla musico, sui Pink Floyd, sui muri metaforici, mentali e reali.

La mia focaccia, ovviamente, non è mitica quanto The Wall, ma ha riscosso grandi apprezzamenti. E' piaciuto molto lo stracchino abbinato ai pomodori secchi. E' stato apprezzato anche l'abbinamento con questa insalata.
Focaccia preparata con la tecnica delle tre pieghe, preparazione che allunga un po' i tempi, ma dà tanta soddisfazione. L'impasto l'ho fatto con un mix di farina integrale, semi integrale e di semola e in una piega ho aggiunto le olive nere.
Prima di entrare in forno ho aggiunto la crescenza e all'uscita dal forno i pomodori secchi.

Focaccia con stracchino e pomodori secchi


tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

150 g di farina semi integrale 1
150 g di farina integrale
50 g di semola rimacinata
30 g di olive nere Taggiasche snocciolate
30 g di olio extravergine di oliva
3 g di lievito
5 g di sale
22 cl di acqua

per il condimento:

100 g di stracchino
20 g di pomodori secchi sott'olio
salvia
10 g di olio extravergine di oliva

Setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Intiepidite l'acqua, aggiungete il lievito e scioglietelo, aggiungete anche l'olio, mescolate per fare un'emulsione, poi versatela sul mix di farine.

Cominciate ad impastare, poi continuate fino a quando i liquidi sono stati ben incorporati dalle farine e l'impasto è ben amalgamato.

Proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Poi, versare l'impasto sulla spianatoia, stenderlo col matterello e aggiungere le olive, piegate a portafoglio e rimettete nel recipiente e coprite ancora col canovaccio umido.

Ripetete la stessa operazione altre due volte sempre a distanza di 20 minuti. Poi fate lievitare per 1 e 30 minuti.

Trascorso questo tempo lavorate brevemente l'impasto, poi stendetelo nella teglia e fatelo lievitare per altri 30 minuti sempre coperto dal canovaccio umido.

Poi aggiungete lo stracchino a pezzetti, qualche foglia di salvia, e cospargetela con l'emulsione di acqua e olio evo e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Infine cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Fuori dal forno aggiungete i pomodori secchi e portatela in tavola.

Focaccia con stracchino e pomodori secchi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi