Treccia di pan brioche alle olive verdi

By Giovanna - 27.1.23

Treccia di pan brioche alle olive verdi

Treccia di pan brioche alle olive verdi
Sarà che mi piace tanto prepararli, sarà che mi riescono sempre soffici e profumati, ma ad ogni incontro conviviale, sia che si faccia a casa mia, sia che invece si vada da amici, preparo sempre qualche lievitato di pasta brioche.
A volte faccio la treccia, altre un semplice pane, talvolta lo aromatizzo, ma un lievitato di pasta brioche è sempre presente.
In questo caso ho fatto una treccia arricchita da olive verdi e lamelle di mandorle in superficie e poi l'ho portata a casa di amici.
La treccia è piaciuta molto ed è stata abbinata a formaggi freschi e stagionati, fra i quali un pecorino al peperoncino e insalate di stagione.
L'ho poi rifatta altre volte, ma a me preparare i lievitati piace molto. Ne ho preparati anche un bel po' per entrambi i miei libri: Ode alle cipolle e Picnic di primavera.
La treccia di oggi è perfetta anche con verdure sott'olio, oppure grigliate. Personalmente l'abbino a verdure di stagione grigliate e formaggi semi stagionati. In primavera ed estate è perfetta abbinata alle cipolline maggioline in agrodolce.
Treccia di pan brioche alle olive verdi

Treccia di pan brioche alle olive verdi

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per una treccia:

per l'impasto:

350 g di farina w 350
130 g di latte
1 uovo
6 g di lievito di birra fresco
50 g di olio extravergine di oliva
lamelle di mandorle
50 g di olive
5 g di miele
4 g di sale

Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite 125 g di latte, aggiungete il miele e il lievito e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendente che la lievitazione parta, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bolle che si formeranno sulla superficie.
Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale.

Aggiungete l'uovo e l'olio evo allo starter e mescolate fino a formare un'emulsione, poi versatela sulla farina e cominciate ad impastare.
Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi proseguite per qualche minuto, per dare forza all'impasto.
Poi, fate una fera e ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 miuti.

Versate l'impasto su una spianatoia, stendetelo con un matterello e distribuite sulla superficie le olive. Poi chiudete a portafoglio, riponete nel recipiente, coprite col canovaccio e fate lievitare altri 20 minuti.
Dopo 20 minuti, ripetete l'operazione, aggiungendo le restanti olive. Fate lievitare ancora 20 minuti, poi fate una piega vuota.
Infine riponete l'impasto nel recipiente e fate lievitare per 1 e 30 minuti, coperto col canovaccio umido.

Infine versate l'impasto su una spianatoia leggermente cosparsa di farina, lavorate brevemente l'impasto, poi dividetelo in tre parti di 120 g ognuna e intrecciatele. Poi, ponete la treccia in uno stampo da cake, spennellate col latte restante, distribuite sulla superficie le lamelle di mandorle e fate lievitare per altri 40 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Treccia di pan brioche alle olive verdi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi