Quadrucci all'uovo in brodo vegetale

By Giovanna - 16.1.23

Quadrucci all'uovo in brodo vegetale

Quadrucci all'uovo in brodo vegetale
Una fredda e grigia giornata invernale. Una confortante tazza di tè, un'altra di caffè, una colazione golosa, le note jazzate di Miles Davis che volano prima leggere poi impetuose per la cucina e le mani in pasta.
Dopo una serie di piacevoli, fruttuosi ma anche lunghe giornate di impegni lavorativi è piacevole poter cucinare con calma, assaporando tè, caffè e le note della tromba di Miles Davis.
Sui fornelli il brodo vegetale sobbolle allegramente, spandendo un profumo di buono e i quadrucci mano a mano vengono deposti sul canovaccio infarinato ad asciugarsi.

Amo molto minestre e zuppe le trovo confortanti e per tutta la stagione autunnale e invernale le preparo frequentemente. Per fortuna piacciono molto anche a mio marito e così so che quando le preparo, propongo un piatto molto gradito.
Quindi, appena ho un po' di tempo, scelgo la colonna sonora che mi accompagnerà nel corso della mattina e comincio a cucinare. In questo caso Kind of Blue di Miles Davis.

Quadrucci all'uovo in brodo vegetale

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: > di 2 ore

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
noce moscata
sale

per il brodo vegetale:

250 g di patate a pasta bianca
80 g di scalogni
80 g di cipolle bianche
200 g di carote arancini
200 g di sedano
2 pomodori pelati
2 foglie di alloro
bacca di ginepro e chiodi di garofano
pepe nero e sale

se piace una crosta di parmigiano

Preparazione brodo vegetale
Per prima cosa preparate il brodo vegetale: sciacquate le carote, privatele del torsolo e senza raschiarle tagliatele in 3-4 parti e ponetele in una pentola capiente. Aggiungete gli scalogni e la cipolla mondata e intera.
Unite anche le patate pelate e tagliate in tre parti e il sedano sciacquato e tagliato in 3-4 parti. Infine mettete anche i pomodori pelati e la bacca di ginepro e il chiodo di garofano leggermente pestati e le foglie di alloro.
Aggiungete la crosta di parmigiano e due litri e mezzo di acqua e fate sobbollire leggermente coperto per due ore.

Preparazione quadrucci
Intanto preparate i quadrucci: setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il sale e la noce moscata e fate la fontana. Aggiungete al centro le uova e aiutandovi con una forchetta, sbattete leggermente le uova e unitele alla farina.
Proseguite con le mani e impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine e gli ingredienti sono ben amalgamati.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora.
Trascorso questo tempo stendete la pasta, formate dei rettangoli, da ognuno ricavate strisce di 1 cm di larghezza, spolveratele di farina, sovrapponetele e ricavate i quadrucci. Poneteli mano a mano su un canovaccio pulito cosparso di farina e continuate fino ad esaurimento della pasta.

Filtrate il brodo in una pentola, portatelo nuovamente ad ebollizione e cuocete i quadrucci. Portate in tavola e servite la minestra calda.
Quadrucci all'uovo in brodo vegetale
Il pranzo termina in dolcezza con un mini dolcetto.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi