Crackers alla paprica e semi di papavero

By Giovanna - 23.1.23

Crackers alla paprica e semi di papavero

Crackers alla paprica e semi di papavero
L'aria era fredda, freddissima, satura di umidità, infatti una nebbia fitta avvolgeva il paesaggio rendendolo quasi magico, incantato. All'uscita dalla metro era tutto sfumato, mi muovevo in questo paesaggio allegra e felice. Infatti le giornate così chiare, quasi bianche (per me non sono grigie), dove i contorni sono sfumati mi piacciono.
Al ritorno a casa ho deciso di fare i crackers, mentre l'impasto lievitavo lavoravo al computer sorseggiando una tazza di te. Volevo creare un'atmosfera di comfort, un po' hygge per usare il modo di dire scandinavo.
Atmosfera scandinava ma crackers "caliente", visto che nell'impasto ho messo la paprica e sopra tanti semi di papavero.

I crackers sono risultati friabili e croccanti, ma il trucco è stenderli in modo sottile e non farli lievitare troppo. Sono piaciuti molto anche a mio marito che solitamente non ama troppo i sapori piccanti. Se hanno creato un'atmosfera hygge non lo so, certo, mentre lavoravo e sentivo il profumo che si sprigionava dal forno, ascoltando Songs of Leonard Cohen, l'atmosfera era veramente comfortable.

Crackers alla paprica e semi di papavero

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 12-15 minuti

ingredienti per 450 g di crackers:

250 g di farina semi integrale 1
60 g di olio extravergine di oliva
4 g di paprica
3 g di lievito di birra fresco
semi di papavero
4 g di sale
125 g di acqua

Intiepidite l'acqua aggiungete il lievito e scioglietelo, coprite e attendente che si inneschi la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti.
Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Poi, versate 50 g di olio evo nello starter, aggiungete la paprica e mescolate per emulsionare il tutto.
Poi versate lo starter sulla farina e iniziate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate per qualche minuto. Infine ponete l'impasto in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e mezza.

Poi stendete l'impasto col matterello ad uno spessore uniforme e con un coltello affilato ricavate dei rettangoli che posizionerete mano a mano su una teglia, ricoperta di carta forno.

Bucherellate la superficie dei crackers con i rebbi di una forchetta, spennellateli con un mix di 20 g di acqua e del restante olio evo. Aggiungete i semi di papavero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Sfornate, fate raffreddare su una gratella da pasticciere.
Sono ottimi con queste polpettine.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Vado matta per tutti i tipi di crackers, grissini, tarallini. Sono dunque felice di non avere in casa i semi di papavero così non provo questi tuoi meravigliosi crackers perché altrimenti so già che ne diventerò dipendente! Chiaramente dovrò anche ignorare la vocina alla Magnum P.I. che mi suggerisce n-sostituzioni ;-)
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina