Gnocchi di ricotta e barbabietole con scalogni e nocciole

By Giovanna - 6.3.23

Gnocchi di ricotta e barbabietole con scalogni e nocciole

Gnocchi di ricotta e barbabietole con scalogni e nocciole
Gli gnocchi sono sempre una buona soluzione. Infatti sono sempre molto apprezzati e perfetti in tutte le situazioni conviviali. Inoltre variando gli ingredienti si possono preparare sempre nuovi abbinamenti golosi ed interessanti.
Partendo da questo principio, quando qualche settimana fa mi sono ritrovata un bel po' di barbabietole, ho deciso di utilizzarle per preparare gli gnocchi.
Gli gnocchi, questa volta, invece che con le patate li ho preparati con la ricotta, parmigiano stagionato più di 30 mesi e noce moscata, uova e erbe aromatiche. Gli gnocchi erano soffici, profumati, delicati, invitanti.
Come ricotta ho deciso di utilizzare quella di pecora dal sapore più deciso, perfetta per reggere il sapore dolce delle barbabietole.
Ho deciso di condirli molto semplicemente. Ho messo in infusione la barbabietola cotta e tagliata a dadini nell'olio per un paio d'ore, poi l'ho utilizzato per stufare gli scalogni con le erbe aromatiche. Nell'intingolo ho saltato gli gnocchi lessati e poi ho aggiunto le nocciole tritate.
Gnocchi di ricotta e barbabietole con scalogni e nocciole
Il piatto l'ho proposto per cena, ed è stato apprezzatissimo dai miei commensali, infatti hanno fatto anche il bis. Gli gnocchi li ho proposti come piatto unico, poi ho proposto un'insalata di stagione, accompagnata da questo pane.

Gnocchi di ricotta e barbabietole con scalogni e nocciole

ingredienti per 4 persone:

tempo di preparazione: 1 ora
tempo di cottura: 10 minuti

per gli gnocchi:

200 g di ricotta di pecora
160 g di barbabietole cotte
40 g di parmigiano
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 uovo
150 g di farina semi integrale
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
noce moscata
sale

per il condimento:

60 g di barbabietole lessate
50 g di scalogni banana
15 g di nocciole tostate
30 g di olio extravergine di oliva
salvia
rosmarino
pepe nero
sale

Prima di preparare gli gnocchi tagliate a dadini le barbabietole che utilizzerete per il condimento, ponetele in una ciotola e copritele con l'olio evo.
Fate insaporire in luogo fresco e asciutto.

Poi, iniziate a preparare gli gnocchi: frullate le barbabietole e aggiungete l'uovo e mescolate bene. In un recipiente versate la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, aromatizzate con noce moscata grattugiata al momento e le foglie di salvia e rosmarino tritate. Condite con un pizzico di sale, poi versate il mix di barbabietole e uova e mescolate, aggiungete la farina e mescolate bene, fino ad ottenere un composto sodo.

Spolverate un tagliere con la farina, poi dividete l'impasto in parti uguali, ricavate un cilindro non molto sottile e poi tagliatelo a tocchetti.
Disponete gli gnocchi su un canovaccio pulito e cosparso di farina.

Adesso preparate il sugo: mondate gli scalogni e tagliateli a fette sottili. Poneteli in una padella calda con l'olio aromatizzato alle barbabietole, una foglia di salvia e il rametto di rosmarino e fate ammorbidire e dorare gli scalogni.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e saltateli nell'intingolo di scalogni. Aromatizzate col pepe, aggiungete le barbabietole lasciate in infusione nell'olio, le nocciole precedentemente tritate, mescolate delicatamente e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi