Pennoni con crescenza e spinaci e pesto

By Giovanna - 10.3.23

Pennoni con crescenza e spinaci e pesto di rucola

Pennoni con crescenza e spinaci e pesto
Questo piatto, nel corso del tempo è diventato un classico. Lo preparai per un pranzo tra amici molti anni fa e piacque subito a tutti. Era una limpida mattina di fine estate, quasi inizio autunno, con mio marito ero al lago e gli amici ci avrebbero raggiunti per pranzare insieme.
La giornata era bella, mite e soleggiata e volevo "celebrarla" con un piatto semplice, che mi consentisse di stare quanto più tempo con gli amici. L'idea era anche di fare un giretto sia sul lago che nelle aziende vinicole dove gli amici potessero acquistare qualche vino locale.
Pennoni con crescenza e spinaci e pesto
Così optai per dei pennoni con una farcitura golosa, ma semplice come piace a me, in modo che si potessero distinguere i vari ingredienti.
Per realizzarla comprai della crescenza di capra in un caseificio locale di fiducia, gli spinaci al mercato agricolo.
Dopo aver farcito i pennoni li nappai con una salsa realizzata con crescenza e parmigiano reggiano.
Il piatto è pratico perché si possono farcire in anticipo pennoni e farcia, poi si conservano in frigo e, poco prima di andare a tavola, si passa la teglia in forno. Il pesto si prepara mentre la pasta è in forno.
Io li ho preparati la mattina sul presto, ho messo la focaccia in lievitazione. Quando sono arrivati gli amici ho offerto la focaccia e altri stuzzichini, ho nappato i pennoni e li ho messi in forno e ho fatto il pesto.

Pennoni con crescenza e spinaci e pesto

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 15-20 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i pennoni:

260 g di pennoni

200 g di spinaci
160 g di crescenza di capra
60 g di parmigiano reggiano stagionato > 24 mesi
60 g di cipolle rosse
40 g di olio extravergine di oliva
noce moscata
pepe
sale

per la nappatura:

40 g si crescenza di capra
30 g di parmigiano reggiano stagionato > 24 mesi
30 g di latte fresco intero
pepe

per il pesto:

60 g di rucola
40 g di parmigiano reggiano stagionato > 24 mesi
10 g di pinoli
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate la farcia: mondate e tritate la cipolla, poi mettetela in una padella calda, aggiungete l'olio evo e fatela dorare. Poi versate nell'intingolo le foglie di spinaci lavate accuratamente. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e la noce moscata e fate stufare gli spinaci, ci vorranno pochi minuti. Versateli in un piatto a raffreddare.

Lessate i pennoni in abbondante acqua salata, poi poneteli su un canovaccio pulito ad asciugare e raffrddare.

Versate la crescenza in una ciotola, lavoratela con una frusta per farla diventare cremosa. Poi aggiungete gli spinaci raffreddati e tritati finemente a coltello, sughetto di cottura compreso e mescolate bene per amalgamarli alla crescenza.

Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene, eventualmente regolate di sale e aromatizzate ancora col pepe.

Trasferite la farcitura in una sac a poche e farcite i pennoni e poneteli mano a mano in una teglia.

Versate in una terrina la crescenza, il parmigiano reggiano grattugiato e il latte e mescolate fino a formare una crema morbida. Aromatizzate col pepe e nappate i pennoni. Cuoceteli in forno preriscaldato a 175°, utilizzando la funzione grill, per 15-20 minuti.

Mentre i pennoni sono in forno preparate il pesto: versate nel bicchiere del frullatore la rucola lavata e asciugata, il parmigiano reggiano grattugiato, i pinoli e l'olio evo. Regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Portate in tavola i pennoni col pesto.
Questo piatto è perfetto in un brunch, qui trovate diverse idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi