Pennoni con pomodori e ricotta e pesto

By Giovanna - 31.3.23

Pennoni con pomodori e ricotta e pesto

Pennoni con pomodori e ricotta e pesto
Nella mia cucina zucche, cime di rapa, cavolfiori & affini stanno cedendo il passo a pomodori, rucola, asparagi e così via. Forse, per i pomodori è un po' presto, lo so, ma vederli e immaginarli nel mio piatto è stato un tutt'uno.
Infatti, mentre li vedevo li immaginavo già nel piatto con i pennoni, in compagnia di ricotta e rucola. Detto fatto, li ho comprati e li ho cucinati con molta gioia, preparando un filetto di pomodori con datterini e pomodorini di Pachino che poi ho frullato.
I pennoni li ho farciti con una crema di ricotta di bufala e pesto di rucola che si abbinava perfettamente con la crema di pomodorini freschi.
Il piatto è risultato fresco e leggero al contempo ed è stato apprezzatissimo dai miei ospiti. Ai miei amici, infatti, è piaciuta molto la crema di pomodori Pachino e la farcitura con la ricotta di bufala.
Mio marito ha abbinato una Falanghina del Sannio, io The Dark Side of the Moon dei (ma c'è bisogno di specificarlo?) Pink Floyd. Chissà i nostri ospiti cosa hanno gradito di più! 😀

Pennoni con pomodori e ricotta e pesto

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 14 pennoni - 120 g di pasta:

16 pennoni
250 g di pomodori Pachino
80 g di pomodori datterino
200 g di ricotta di bufala
50 g di rucola
35 g di parmigiano reggiano
10 g di pinoli
1 spicchio d'aglio
basilico fresco
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Lessate la pasta tenendola leggermente indietro di cottura in abbondante acqua bollente salata, poi ponetela su un canovaccio pulito ad asciugare.

Versate 30 g di olio evo in un tegame caldo, aggiungete lo spicchio d'aglio e fatelo dorare. Aggiungete i tutti i pomodori Pachino e 50 g di pomodori datterini, lavati e tagliati a metà, regolate di sale. Aromatizzate con qualche foglia di basilico spezzettata e fate cuocere a fiamma medio bassa per 8-9 minuti, il sugo deve essere abbastanza denso. Poi, frullate tutto, aglio compreso, col frullatore ad immersione.

Sciacquate la rucola e ponetela nel bicchiere del frullatore col restante olio evo e 15 g di parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete i pinoli, regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto liscio.

Versate in una ciotola la ricotta, aggiungete il restante parmigiano e mescolate, poi versate nella ricotta la metà del pesto di rucola e mescolate.

Ponete in una sac a poche, con una bocchetta a stella, la crema di ricotta e pesto e farcite i pennoni.

Riscaldate il sugo e ponetene una cucchiaiata sul fondo di 4 piatti, riscaldate nel forno a 150° i pennoni per 2-3 minuti, poi distribuiteli nei piatti con la crema di pomodori.

Completate i piatti con la restante crema di pomodori, il restante pesto di rucola e aggiungete i rimanenti pomodorini datterini lavati, asciugati e tagliati a metà.
Se amate i pennoni, qui trovate una ricetta con gli asparagi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi