Bastoncini di polenta con paté di fagioli cannellini

By Giovanna - 24.3.23

Bastoncini di polenta con paté di fagioli cannellini

Bastoncini di polenta con paté di fagioli cannellini
Questo è un piatto che non manca mai quando organizzo un brunch. Lo propongo spesso anche nei brunch di primavera e, se a Pasquetta organizzo qualcosa a casa con gli amici, lo preparo.
Infatti questa ricetta piace perché è tanto golosa quanto healthy: bastoncini croccanti di polenta aromatizzati alla paprica e paté di fagioli cannellini aromatizzato all'arancia e alla paprica. Un abbinamento perfetto; infatti la freschezza del paté fa un bel contrasto con i bastoncini di polenta caldi, appena usciti dal forno.
Infatti i bastoncini hanno il sapore della polenta fritta, ma sono cotti nel forno, quindi rispetto alla frittura sono più leggeri e salutari.
Il paté di cannellini, invece aromatizzato con succo e scorza d'arancia grattugiata e paprica è delicato, ma al contempo saporito.
Ovviamente il paté è perfetto anche spalmato sul pane con cipollotti freschi e rapanelli. Volendo la polenta sta molto bene anche col classico hummus.

Bastoncini di polenta con paté di fagioli cannellini

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di ammollo dei fagioli cannellini
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 6 persone:

per la polenta:

180 g di polenta bramata
paprica
72 cl di acqua
sale

per il paté di fagioli cannellini:

150 g di fagioli cannellini secchi
il succo e la scorza di un'arancia bio
paprica
30 g di olio extravergine di oliva
sale

per accompagnare:

insalata fresca

Mettete in ammollo in acqua fresca i fagioli per 8 ore, o come riportato sulla confezione. Poi lessateli in abbondante acqua, togliendo mano a mano la schiuma che si forma. Una volta pronti versateli in una ciotola e conservate l'acqua di cottura.

Intanto preparate la polenta: versate nell'acqua tiepida e salata la polenta, poi cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente fino alla cottura. E' polenta bramata, ci vorranno 35 minuti. Una volta pronta versatela su un tagliere, pareggiatela con una spatola e fatela raffreddare.

Versate i fagioli nel bicchiere del frullatore, aggiungete 20 g di olio evo il succo d'arancia, 1 mestolino dell'acqua di cottura e frullate.
Regolate di sale, aromatizzate con la paprica e la scorza d'arancia grattugiata e tenete da parte.

Tagliate a bastoncini la polenta e ponetela mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno. Versate il rimanente olio evo in una ciotola e aromatizzate con la paprica.

Spennellate i bastoncini di polenta con l'olio evo aromatizzato alla paprica da ambo i lati e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°, con la funzione ventilazione per 10 minuti, girando i bastoncini un paio di volte. Oppure cuoceteli nel forno a microonde utilizzando la funzione crisp per 8 minuti, sempre girando un paio di volte.

Regolate di sale e portateli in tavola caldi col paté di cannellini e l'insalata mista.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi