Spaghetti con pomodorini (in scatola) e basilico
Il sabato pomeriggio mi piace molto andare a teatro ad ascoltare un concerto. Spesso qualche amico, amante come me e mio marito della musica classica, si unisce a noi. Al ritorno, indipendentemente se siamo soli o in compagnia, ci fermiamo in un localino a prendere un caffè, un aperitivo.
Poi, dopo aver fatto un giretto in zona torniamo a casa. Se la serata è stata particolarmente bella, l'esecuzione della musica emozionante, ci piace continuare la conversazione con gli amici.
In questo caso abbiamo una rosa di posti carini dove mangiare. Però se abbiamo voglia di stare più comodi, ascoltare un po' di musica, allora senza indugi invito gli amici a casa.
Di solito offro muffin dolci o salati, un tagliere di formaggi, un'insalata curata, frutta fresca, un trancio di focaccia. Se la voglia di stare insieme è tanta, spesso propongo gli spaghetti col pomodoro. In estate utilizzo i pomodori freschi, in inverno i pomodorini in scatola e, unica concessione, il basilico fresco.
Il piatto è semplicissimo, ma i miei amici dicono che preparato da me i pomodori sembrano freschi. Credo che la ricetta del filetto di pomodori sia nota, però, per renderlo così buono, faccio due cose: non cuocerlo molto e aggiungere il peperoncino. Il basilico è l'unica concessione che faccio, lo sapete per me la stagionalità è importante.
Però, la pianta di basilico ce l'ho in casa e utilizzarla per insaporire un sughetto da mangiare il sabato con gli amici mi dà tanta gioia. E tanto sapore al sughetto. :-)
Spaghetti con pomodorini (in scatola) e basilico
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 12 minuti
ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti integrali
480 g di pomodorini in scatola
60 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini
2 spicchi d'aglio
basilico fresco
sale
Ponete in una padella calda l'olio evo, gli spicchi d'aglio e i peperoncini sbriciolati e fate imbiondire l'aglio.
Intanto iniziate a lessare gli spaghetti.
Versate i pomodorini nell'intingolo di olio e peperoncini, regolate di sale. Aggiungete qualche foglia di basilico e fate cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti, il sugo deve risultare morbido, non molto denso.
Mettete la pasta nella padella col sugo e saltatela in modo da avvilupparla col sugo.
Aggiungete un paio di foglie di basilico fresco spezzettate con le mani, mescolate e portate in tavola.
0 assaggi