Risotto con porri, blu di grotta e albicocche secche

By Giovanna - 15.3.23

Risotto con porri, blu di grotta e albicocche secche

Risotto con porri, blu di grotta e albicocche secche
Una bella giornata di fine inverno. L'aria è fredda, ma il sole fa già pensare alla primavera in arrivo. Ho deciso di "celebrare" la bellezza della giornata con un lungo giro al parco, invece di stare in cucina a preparare la pizza.

Al ritorno, ho preparato un risotto che da tanto tempo era in lista, ovvero riso Carnaroli con i porri, il formaggio blu di grotta e le albicocche secche.
Un abbinamento pensato, valutato, soppesato. Amo inserire la frutta secca nei piatti salati e le albicocche secche non fanno eccezione. Peraltro, proprio le albicocche secche erano state utilizzate le farcitura dei tortelloni proposti per il Natale di qualche anno fa. Quella farcitura piacque moltissimo con mia grande soddisfazione.
Nel risotto volevo utilizzarle in abbinamento al blu di grotta, un formaggio realizzato con latte di capra e dal sapore molto intenso e persistente. Le albicocche secche, con il loro sapore dolce, avrebbero dovuto contrastare l'intensità del blu di grotta, ma al contempo hanno offerto una nuova gamma di sapori.
I porri col loro sapore delicato, ma persistente ha completato il piatto.

Risotto con porri, blu di grotta e albicocche secche

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 -16 minuti

ingredienti per 4 persone:

380 g di riso Carnaroli

250 g di porri
60 g di formaggio Blu di Grotta
6 albicocche secche
90 g di olio extravergine di oliva
alloro
chiodi di garofano
bacche di ginepro
brodo vegetale
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate i porri: affettateli sottilmente, poi poneteli in una padella calda con 1 chiodo di garofano e 1 bacca di ginepro e 40 g di olio evo.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe e, a fiamma medio bassa, cuoceteli fino a quando sono morbidi, ma non sfatti.

Intanto riscaldate il rimanente olio evo con una foglia di alloro e tostate il riso. Aggiungete un mestolino di brodo caldo, regolate di sale, aromatizzate col pepe e aggiungendo un mestolino di brodo alla volta portate a cottura.

Intanto tagliate a dadini il formaggio Blu di Grotta e a striscioline le albicocche secche.

A metà cottura aggiungete i porri. lasciandone qualcuno da parte per la decorazione, e mescolate bene.

A fine cottura, è riso Carnaroli, ci vorranno 15-16 minuti, regolate di sale, poi a fiamma spenta aggiungete le albicocche secche, lasciandone qualcuna da parte per la decorazione e mescolate.

Infine mantecate col formaggio Blu di Grotta. Poi suddividete tra i piatti, aggiungete i porri tenuti e le albicocche tenute da parte e portate in tavola.
Ancora voglia di risotti? Qui trovate ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi