Pancakes all'arancia con cannella e noce moscata

By Giovanna - 17.3.23

Pancakes all'arancia con cannella e noce moscata

Un soleggiato e allegro sabato di fine inverno, la voglia di preparare una colazione simpatica e Le quattro stagioni di Vivaldi in sottofondo. Mio marito mi ha "trovata" in cucina mentre ero affaccendatissima, ma al contempo rilassata e felice. Felice senza un vero motivo, o forse il motivo c'era, un periodo non molto semplice era alle spalle.
Così, allegra e felice spremevo le arance, montavo gli albumi, preparavo la pastella, decidevo le spezie che volevo utilizzare per aromatizzare i miei pancakes.
I pancakes lo ho conditi con molto sciroppo d'acero, che ho utilizzato anche come condimento della macedonia di mele e arance che ho abbinato al piatto.
La macedonia era perfetta, la sua freschezza stemperava il sapore sapido delle uova. Peraltro i miei pancakes, avendo sostituito il latte col succo d'arancia erano leggeri e profumatissimi.
Profumati e aromatici grazie anche alla cannella, perfetta con l'arancia e la noce moscata che ha dato un sapore caldo e perfetto con l'arancia e la cannella.

La mia colazione è stata rilassante, apprezzata, golosa e in armoniosa, grazie anche alle note de Le quattro stagione di Vivaldi che si diffondevano dal lettore cd. Se volete altre idee per colazione, qui trovate diverse ricette e spunti.

Pancakes all'arancia con cannella e noce moscata

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale
2 uova
10 g di lievito istantaneo
26 cl di succo d'arancia
olio extravergine di oliva
cannella
noce moscata

per accompagnare:

mele
arance
sciroppo d'acero

Versate nel succo d'arancia la punta di 1 cucchiaino di cannella e una macinata di noce moscata. Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete i primi al succo d'arancia e montate a neve ferma gli albumi.

Setacciate la farina e il lievito in una bastardella, unite il mix di succo d'arancia e tuorli e mescolate bene, non si devono formare grumi.

Aggiungete delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli gli albumi montati a neve e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio versate un mestolino di pastella e fate cuocere un paio di minuti per lato.

Tagliate una mela a fettine senza pelarla, tagliate a fette un'arancia non trattata e ponete entrambe in una ciotola e condite con un filo di sciroppo d'acero.
Ancora voglia di pancakes? Qui trovate una ricetta golosissima.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi