Tagliatelle allo zafferano con asparagi, piselli e cipollotti

By Giovanna - 27.3.23

Tagliatelle allo zafferano con asparagi, piselli e cipollotti

Tagliatelle allo zafferano con asparagi, piselli e cipollotti
Ormai siamo in primavera e Pasqua è alle porte. Per il menù di Pasqua ho le idee chiare, come sempre farò la pasta all'uovo e la condirò con ortaggi di stagione.
Nel corso degli anni ho messo a punto tante ricette, molte delle quali le trovate nel mio libro Picnic di primavera edito da Trenta Editore, uscito lo scorso anno.
Il primo piatto, quindi è deciso sarà pasta fatta in casa. Ho anche deciso il formato: tagliatelle arricchite da zafferano. Con lo zafferano le tagliatelle acquistano un'aria più festosa, hanno un delizioso sapore e il loro colore ricorda il sole.
Ho deciso anche il condimento: un delicato ragù di ortaggi di stagione: asparagi, piselli e cipollotti.
Di asparagi in questa stagione faccio incetta, mi piacciono moltissimo e li trovo molto versatili. Sono deliziosi nelle frittate, nei sandwich, nelle polpette e, ovviamente, nei primi piatti.

In questo caso agli asparagi ho abbinati cipollotti bianchi e piselli. Tutti gli ingredienti li ho saltati in padella per pochissimi minuti, in maniera che le verdure mantenessero la loro fragranza. Ovviamente ho utilizzato piselli surgelati visto che non sono ancora di stagione e, come gli asparagi, li ho sbollentati per pochi minuti.
Ho aromatizzato con pepe nero e il risultato è stato buonissimo. Anche i miei commensali hanno gradito e hanno fatto anche il bis.

Tagliatelle allo zafferano con asparagi, piselli e cipollotti

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

200 g. di farina semi integrale 1
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per il condimento:

200 g di asparagi
200 g di cipollotti bianchi
120 g di piselli surgelati
qualche foglia di spinaci
60 g di olio extravergine di oliva
pepe
sale

Per prima cosa preparate le tagliatelle: setacciate la farina con lo zafferano su una spianatoia e fate la fontana. Poi sgusciate al centro le uova e sbattetele con una forchetta e iniziate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stato assorbiti dalla farina, procedete ancora per qualche minuto. Poi fate un panetto e avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare per un'ora.

Intanto preparate le verdure: pelate gli asparagi e tagliateli a rocchetti, tenendo da parte le punte. Mondate i cipollotti e tagliateli a metà in lunghezza e la parte verde affettatela.

Tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle.

Sciacquate e lessate per 4 minuti gli asparagi e tenete da parte le punte. Lessate per 3 minuti i piselli. Riscaldate una padella capiente e aggiungete l'olio evo.

Aggiungete i cipollotti, regolate di sale e cuoceteli per 2-3 minuti, devono rimanere sodi. Intanto lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata.

Aggiungete le rondelle di asparagi ai cipollotti e cuocete per 1 minuto.

Saltate le tagliatelle nel sugo, aggiungete le punte di asparagi e qualche foglia di spinacino. Eventualmente, aromatizzate con altro pepe e portate in tavola.
Lievitati golose per Pasqua? Qui ne trovate una selezione.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi