Pizza con fiordilatte, pomodori e pesto

By Giovanna - 3.2.23

Pizza con fiordilatte, pomodori e pesto di rucola

Pizza con fiordilatte, pomodori e pesto
Sembra uno spicchio d'estate questa pizza. Preparata in una fredda giornata invernale, il mio pensiero andava a giornate soleggiate e luminose. Immaginavo di passeggiare nel parco e sentire il tepore che mi riscaldava.
Impastavo e mi sembrava di sentire il profumo della mimosa e del gelsomino camminando tra aiuole di ortensie fiorite.
Ovviamente, cari lettori, sto un po' giocando con voi. In realtà se è vero che la pizza l'ho preparata in una giornata fredda e anche un po' cupa, gli ingredienti erano già decisi.
Però, un conto è elaborare una ricetta, decidendo ingredienti, grammature, procedimenti, un altro è vedere il risultato. Ed effettivamente quando la pizza è uscita dal forno, sembrava davvero di essere in estate.

A dare quest'aria leggera e solare è il pesto di rucola, certo anche i pomodori contribuiscono, ma non lasciatevi fuorviare dalla descrizione estiva che ho fatto, i pomodori sono in barattolo.
Infatti aiuole di ortensie e profumo di lillà o meno, non cambio idea circa la stagionalità, e i pomodori freschi a gennaio, quando ho preparato la pizza, non li uso.
Con i pomodori pelati in scatola ho ottenuto un delizioso filetto col quale ho condito la mia pizza, insieme al fiordilatte. All'uscita dal forno ho aggiunto il pesto di rucola.

La pizza è piaciuta moltissimo, infatti il sapore piccantino del filetto di pomodoro veniva bilanciato dalla freschezza del pesto. Pizza che mio marito ha abbinato al vino bianco Bordeaux perfetto con i sapori della pizza. Io, invece, continuando con i Pink Floyd ho abbinato Animals 😀

Pizza con fiordilatte, pomodori e pesto

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

350 g di farina w 260
5 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
22 cl di acqua

per il sugo:

150 g di pomodori pelati in scatola
20 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
sale

per il pesto:

30 g di rucola
20 g di olio extravergine di oliva
5 g di pinoli
sale

inoltre: 100 g di fiordilatte.

Per prima cosa preparate l'impasto come riportato qui, avendo cura di farlo lievitare per due ore.

Quando l'impasto è lievitato lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, poi stendetelo nella teglia e fatelo lievitare ancora per 30 minuti coperta dal canovaccio.

Intanto preparate il sugo: riscaldate una padella, aggiungete lo spicchio d'aglio e il peperoncino frantumato, versate l'olio evo e fate dorare l'aglio.

Unite i pomodori pelati, schiacciateli con il dorso del cucchiaio e poi cuocete per una decina di minuti a fiamma medio bassa. Versate il sugo in un piatto e fate raffreddare.

Dopo la mezz'ora di lievitazione, aggiungete il sugo coprendo tutta la superficie. Mettete anche il fiordilatte tagliato a dadini. Fate lievitare ancora per 30 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Intanto preparate il pesto: ponete nel frullatore tutti gli ingredienti e frullate fino ad avere una crema liscia.

All'uscita dal forno aggiungete il pesto di rucola e portate in tavola.
Pizza con fiordilatte, pomodori e pesto

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi