Focaccia con cipolle ramate di Milano e pomodori secchi

By Giovanna - 24.11.23

Focaccia con cipolle ramate di Milano e pomodori secchi

Focaccia con cipolle ramate di Milano e pomodori secchi
Qual è per voi il senso della vita, ha chiesto un'amica nel corso di una cena qualche settimana fa. Domanda facile o difficile durante una cena, ma le risposte, che poi hanno generato altre domande, non sono tardate ad arrivare.
Ovviamente anch'io ho dato il mio contributo alla conversazione dicendo che per me il senso della vita è la continua ricerca, il continuo studio, l'approfondire le cose che mi interessano. Studio, studio sempre: dagli aggiornamenti professionali all'approfondimento di un autore di letteratura o di un brano musicale che amo, per esempio.

Le cose che più amo approfondire, in cucina, sono gli impasti, dai lievitati alla pasta all'uovo, son sempre lì a trafficare, impastare, provare e...mangiare.
Gli impasti, per me, hanno una fascinazione mi ricordano antichi riti ancestrali. Mettere le mani in pasta e creare qualcosa è magnifico. Vedere l'impasto lievitare è una gioia.

Una gioia così grande che tra focacce, pizze, panini e pane non c'è settimana che non impasti. Qualche giorno fa, ho pensato di utilizzare le cipolle ramate di Milano come ingrediente della pizza. Queste cipolle hanno una polpa leggermente pungente che nella focaccia ci stava benissimo, e voi sapete che di cipolle me ne intendo.
Le cipolle le ho cotte in padella con un filo d'olio evo e spezie per qualche minuto, per mantenerle fragranti, poi le ho lasciate raffreddare e le ho aggiunte all'impasto.
All'impasto ho aggiunto anche i pomodori secchi, mentre una volta steso in teglia l'impasto ho aggiunto le olive.

Focaccia con cipolle ramate di Milano e pomodori secchi

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

200 g di farina integrale
150 g di farina semi integrale 1
80 g di cipolla ramata di Milano
25 g di pomodori secchi sott'olio
50 g di olive nere snocciolate
5 g di lievito di birra fresco
45 g di olio extravergine di oliva
rosmarino fresco
alloro
1 peperoncino secco
230 g di acqua
5 g di sale fino

Setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Poi intiepidite l'acqua, aggiungete il lievito e scioglietelo, 20 g di olio evo e mescolate per formare un'emulsione, infine versatela sul mix di farine.

Cominciate ad impastare e proseguite fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine, ponete l'impasto in una ciotola capiente e coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Intanto preparate le cipolle: mondatele e tagliatele e a fette, poi versatele in una padella calda 20 g di oli evo, 1 foglia di alloro e 1 rametto di rosmarino e il peperoncino sbriciolato. Regolate di sale e fate cuocere a fuoco medio basso per 4-5 minuti, le cipolle devono risultare appassite, ma non sfatte. Versatele in un piatto, togliete il rametto di rosmarino e la foglia di alloro e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo tritate grossolanamente i pomodori secchi, poi versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di farina, stendetelo e cospargetelo con i pomodori secchi. Chiudete l'impasto a portafoglio e riponetelo ancora nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.

Poi, versate di nuovo l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di farina, stendete l'impasto e cospargetelo con le cipolle. Avvolgete a portafoglio e ponete nella ciotola. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore, l'impasto deve raddoppiare.

Trascorso questo tempo, lavorate brevemente l'impasto e stendetelo nella teglia, poi fate le fossette e aggiungete le olive verdi.

Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per un'altra ora.

Preparate un'emulsione col rimanente olio e vo e 10 g di acqua e versatela sulla superficie della focaccia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 18 minuti.
Questa focaccia è perfetta con questa insalata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi