Panino al latte con burger di fagioli neri, insalatina e patate al forno

By Giovanna - 29.11.23

Panino al latte con burger di fagioli neri, insalatina e patate al forno

Panino al latte con burger di fagioli neri, insalatina e patate al forno
Sarà il retaggio degli anni universitari, quando il panino era il cibo quotidiano, oppure saranno state le innumerevoli gite con colazione al sacco, dove il panino era il cibo preferenziale, ma ancora oggi, mangiare panini per me è una grande gioia.
Forse, in questi ultimi anni, più che mangiarli mi piace elaborare ricette di panini, farciture e composizioni. E poi, adoro invitare gli amici a casa a mangiarli e parlare di musica, politica, cinema.
Così, qualche settimana fa ho realizzato dei burger buns con farina integrale, ho poi preparato i burger di fagioli neri e ho invitato a casa gli amici.

Il programma era semplice, panini, qualche stuzzichino, gelato e vedere il DVD del Live in Berlin, il concerto che Roger Waters tenne a Berlino, pochi mesi dopo la caduta del muro. Un concerto epocale per il tema trattato, per la scenografia che riprendeva quella dei concerti fatti dai Pink Floyd dieci anni prima all'uscita del disco The Wall. E' anche un concerto storico per la presenza di artisti del calibro di Joni Mitchell, Van Morrison, Cindy Lauper, The Band, Sinead O'Connor, Brian Adams, Paul Carrack e tanti altri grandi musicisti.

Così tra un burger e un'insalata ascoltavamo e commentavamo il grande lavoro di Roger Waters, anima indiscussa dei Pink Floyd.

Ma prima che divago vi racconto il panino. Ho fatto i panini al latte con la farina integrale. Poi li ho farciti con i burger di fagioli neri e funghi secchi che vi ho presentato qualche tempo fa.
A completare il tutto le patate al forno e una fresca insalata.

Panino al latte con burger di fagioli neri, insalatina e patate al forno

per i panini al latte:
per 4 panini:

250 g di farina integrale
100 g di farina semi integrale 1
185 g di latte intero
30 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito di birra fresco
10 g di miele
5 g di sale

per la farcitura:

1 cespo piccolo di radicchio variegato
100 g di cavolo cappuccio viola
4 fette di cipolle ramate di Milano
2 cucchiaini di senape
20 g di olio extravergine di oliva
sale

per accompagnare:

400 g di patate a pasta gialla
olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate i panini come riportato qui, avendo cura di setacciare le 2 farine.
Una volta pronti preparate la farcitura: mondate e lavate il radicchio variegato, poi tagliate a striscioline il cavolo cappuccio viola e lavatelo.

Versate in una ciotola la senape, aggiungete l'olio evo e un pizzico di sale e mescolate fino a quando la senape è sciolta.

Condite l'insalata il cavolo con la vinaigrette.

Preparate le patate come riportato qui.

Infine preparate i panini: tagliateli a metà, aggiungete qualche foglia di insalata, poneteci sopra un burger, proseguite con la fetta di cipolla, aggiungete ancora altro radicchio variegato. Completate con il cavolo cappuccio e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi