Spaghetti alla chitarra allo zafferano con ricotta e gorgonzola

By Giovanna - 27.11.23

Spaghetti alla chitarra allo zafferano con ricotta e gorgonzola

Spaghetti alla chitarra allo zafferano con ricotta e gorgonzola
Era dalla scorsa primavera che questi spaghetti alla chitarra chiedevano di essere preparati. Infatti era da tempo che volevo fare un piatto dedicato a Sorrento, un gioiellino di città che conosco benissimo. Da ragazza, infatti, ero solita andarci spessissimo e non c'è posto della cittadina che non conosca. Adoravo passeggiare con gli amici per le stradine così belle e caratteristiche, ma la cosa che amavo di più era guardare il mare e il panorama. Decisamente incantevole.
Conosco molto bene anche i prodotti tipici di Sorrento: latticini, in particolare il fiordilatte, noci e limoni in primis. Tutti caposaldi della nostra cucina.
Ed è proprio con questi ingredienti che intendevo realizzare il mio piatto. Infatti del limone volevo utilizzare la scorza sia per aromatizzare l'impasto degli spaghetti che il condimento.
Poi con la ricotta e le noci volevo fare il condimento. La ricetta era pronta, ma avevo altre idee che volevano essere realizzate e così il piatto ha aspettato.

Un piatto dedicato a Sorrento

Ed è stato un bene, perché, se da un lato il piatto evocava freschezza ed estate, dall'altro in questo periodo ho potuto usufruire del nuovo raccolto delle noci e al condimento, già di suo goloso, ho aggiunto un gorgonzola dolce freschissimo. Formaggio che consumo soltanto nei mesi più freddi dell'anno.
All'impasto degli spaghetti ho deciso di aggiungere lo zafferano, una delle spezie che più amo e il risultato è stato un piatto goloso e dai sapori ben bilanciati.
Infine per dare un nota croccante ho aggiunto una granella di noci di Sorrento e per dare una nota di freschezza ho messo qualche zeste di limone.
Il piatto, nonostante la presenza dei formaggi è risultato molto fresco e goloso. La nota agrumata del limone esaltava il sapore del condimento senza coprirlo.

Spaghetti alla chitarra allo zafferano con ricotta e gorgonzola

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:
v per l'impasto:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2,6 g di zafferano
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
2 uova
sale

per il condimento:

150 g di ricotta di bufala
60 g di gorgonzola dolce
20 g di latte fresco intero
4 noci
la scorza di 1 limone bio
timo fresco
salvia
pepe nero

Setacciate un paio di volte la farina con lo zafferano, poi fate la fontana, aggiungete la scorza grattugiata del limone, le uova sgusciate impastate, poi procedete come indicato qui.

Una volta pronti gli spaghetti preparate il condimento: setacciate la ricotta in una terrina, poi aggiungete il gorgonzola dolce, le foglie tritate di 1 rametto di timo e 2 foglie di salvia. Mescolate e se il composto risulta molto denso aggiungete il latte, il condimento deve risultare cremoso e avvolgente.

Lessate gli spaghetti e saltateli nel condimento ai formaggi. Completate il piatto con le zeste ottenute dal limone e le noci tritate a coltello.

Portate in tavola e gustatevi i sapori della costiera Sorrentina.
Spaghetti alla chitarra allo zafferano con ricotta e gorgonzola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Caspita che abbinamento interessante!! Zafferano, gorgonzola e ricotta di bufala. Da svenimento!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina