Risotto con gorgonzola, radicchio e melagrana

By Giovanna - 22.11.23

Risotto con gorgonzola, radicchio e melagrana

Risotto con gorgonzola, radicchio e melagrana
Sebbene sia la melagrana che la cannella le usi abitualmente tutto l'anno, quando preparo questo risotto, incomincio ad intravedere le festività natalizie.
Infatti il profumo caldo della cannella che si espande nell'aria, unito a quello acidulo della melagrana da proprio l'idea della festa, del raccoglimento.
In realtà un po' tutti risotti preparati con gli ortaggi del periodo autunnale danno il senso del raccoglimento, del calore e della convivialità.
Per rendere l'atmosfera ancora più conviviale, mio marito ha abbinato il vino bianco Sylvaner Alsace Riserva e io il cd de Le quattro stagioni di Vivaldi dirette da Claudio Abbado.

Prima che vi racconto il pranzo per filo e per segno, passo a descrivervi il risotto. Risotto preparato con radicchio, aggiunto a fine cottura, durante la mantecatura, fatta col gorgonzola dolce. Alla cannella ho abbinato il rosmarino e il pepe e ho completato il risotto con la melagrana. Aggiungo che ho utilizzato il riso integrale e vi scrivo la ricetta.

Risotto con gorgonzola, radicchio e melagrana

tempo di preparazione: 20 minuti

tempo di cottura: 45 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso integrale
80 g di radicchio tondo
80 g di scalogni
70 g di gorgonzola dolce
30 g di chicchi di melagrana
40 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
rosmarino fresco
cannella in polvere
pepe nero
sale

Mondate gli scalogni e poneteli in una casseruola calda con l'olio evo e 1 rametto di rosmarino. Fate dorare e ammorbidire gli scalogni, poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e 1/2 cucchiaino di cannella e aggiungendo un mestolino di brodo mano a mano, portate a cottura il riso. E' riso integrale, ci vorranno 45 -50 minuti.

Intanto mondate il radicchio, tagliatelo a chiffonade, lavatelo e tenetelo da parte.

A fine cottura mantecate il risotto col gorgonzola, aggiungete il radicchio. Mescolate bene per amalgamare i sapori e portate in tavola con rosmarino finemente tritato e i chicchi di melagrana.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi