Piadina con crema di ricotta e gorgonzola, zucca e radicchio

By Giovanna - 13.11.23

Piadina con crema di ricotta e gorgonzola, zucca e radicchio
Piadina con crema di ricotta e gorgonzola, zucca e radicchio
Una serata all'insegna della musica. Una meravigliosa serata all'insegna dell'amicizia, della bellissima musica e del buon cibo. Ma andiamo con ordine. Qualche giorno fa io e Mati, una mia cara amica parlavamo di musica, Ruggero suo marito si è inserito nella conversazione dicendo che un suo collega aveva una rarissima copia del concerto per il Bangladesh. Wow, ho pensato! Il concerto per il Bangladesh, è stato uno dei più importanti concerti della storia del rock.

Concerto per il Bangladesh

E' stato in assoluto il primo concerto organizzato per dare un aiuto economico ad una popolazione in difficoltà. In questo caso Ravi Shankar, uno dei più grandi suonatori di sitar, chiese a George Harrison, suo grande amico se poteva dare un aiuto per il Bangladesh che agli inizi degli anni settanta, stava vivendo un momento di gravissimo disagio. George Harrison, organizzò un concerto al Madison Square Garden e il ricavato del concerto e del triplo LP andarono al Bangladesh.
Al concerto parteciparono Ringo Starr, Eric Clapton, Bob Dylan, Billy Preston, Ravi Shankar, Leon Russel giusto per citare alcuni musicisti.
Così, quando Ruggero ha proposto di organizzare una serata per vederlo con calma ho accettato con gioia.
Sabato ci siamo visti nella cascina di Mati e Ruggero e insieme ad altri amici abbiamo visto il concerto, conversato e mangiato.
Ognuno ha portato qualcosa, io ho proposto di fare le piadine e ho portato tutto l'occorrente.

La mia idea era di fare una piadina con prodotti di stagione e dal tocco rustico-chic. Quindi ho pensato ad una farcitura con fette di zucca moscata di Provenza cotte in forno e spennellate con pochissimo olio evo. Fettine adagiate su una morbida crema preparata con la ricotta, il gorgonzola dolce, le nocciole, il miele e il pepe. Ho poi aggiunto qualche foglia di rucola e di radicchio. A completare il piatto il pesto di rucola fatto con scalogni francesi, un dettaglio che ha dato freschezza e carattere al piatto.
Le piadine, come sempre le ho fatte io, con la solita, consolidata ricetta.

Piadina con crema di ricotta e gorgonzola, zucca e radicchio

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 15-18 minuti

ingredienti per 4 piadine:


300 g di zucca moscata di Provenza
140 g di ricotta di bufala
80 g di gorgonzola dolce
40 g di rucola
15 g di parmigiano reggiano
8 foglie di radicchio
15 g di nocciole tostate
10 g di scalogni
30 g di latte fresco intero
20 g di miele di acacia
30 g di olio extravergine di oliva
pepe
sale

Tagliate la zucca a fette, lavatela, asciugatela e ponetela su una teglia ricoperta di carta forno, spennellatela con poco olio evo e cuocetela in forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandola un paio di volte.
Se preferite il forno tradizionale cuocetela per 12-15 minuti a 180°, girando 3 volte.

Mentre la zucca è in cottura preparate la crema di formaggio: versate in una terrina la ricotta e il gorgonzola e lavoratelo con una frusta per amalgamare i formaggi e dare cremosità.
Aggiungete le nocciole tritate, il miele e mescolate per amalgamare. Se la crema vi sembra morbida aromatizzate col pepe, se invece vi sembra densa aggiungete il latte e mescolate.

Lavate la rucola e il radicchio, poi ponete 35 g di rucola nel bicchiere del frullatore, aggiungete lo scalogno mondato e tagliato grossolanamente e il parmigiano reggiano grattugiato. Unite l'olio evo, regolate di sale e frullate fino ad ottenere un pesto morbido e vellutato.

Spalmate la crema sulle piadine, aggiungete un paio di fette di zucca e riscaldate un paio di minuti in forno, il tempo che la crema si sciolga leggermente. Aggiungete la restate rucola e il radicchio, completate col pesto e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi