Tagliatelle con cipolla di Milano, zucca e carote viola

By Giovanna - 20.11.23

Tagliatelle con cipolla di Milano, zucca e carote viola

Tagliatelle con cipolla di Milano, zucca e carote viola
Qualche giorno fa ho comprato al mercato le cipolle ramate di Milano. Si distinguono facilmente per la loro forma allungata e sono caratterizzate da un sapore lievemente dolce e al contempo pungente.
Le ho utilizzate per preparare un condimento a base di zucca e carote viola. Un condimento perfetto per le mie tagliatelle all'uovo alla cannella e alla noce moscata.
Infatti all'impasto delle tagliatelle ho aggiunto la noce moscata, spezia che utilizzo abitualmente per la pasta all'uovo e la cannella. La cannella l'ho scelta perché volevo dare una nota calda al piatto.
La spezia era perfetta col condimento, inoltre per dare una nota croccante al piatto ho aggiunto qualche noce e ho mantecato il piatto con un po' di parmigiano reggiano stagionato > 24 mesi. Scelta anche la colonna sonora che mi ha accompagnato nelle varie fasi della preparazione, la mattinata in cucina è partita.

Tagliatelle con cipolla di Milano, zucca e carote viola

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

140 g di farina semi integrale 1
60 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova
noce moscata
cannella
sale

per il condimento:

200 g di cipolle ramate di Milano
150 g di zucca delica
1 carota viola
4 noci
15 g di parmigiano reggiano
origano fresco
rosmarino
salvia
timo
50 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per la preparazione delle tagliatelle cliccate qui, avendo l'accortezza di aggiungere 1/4 di cucchiaino di cannella all'impasto.
Poi, fate riposare l'impasto per un'ora e dopo tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle.

Una volta pronte le tagliatelle preparate il condimento: mondate le cipolle ramate di Milano, tagliatele a fette sottili, poi ponetele in una padella calda con l'olio e 1 foglia di salvia e 1 rametto di rosmarino e 1 di timo. Fate rosolare la cipolla e cuocete a fiamma medio bassa, fino a quando diventa morbida.

Intanto tagliate la zucca a dadini e sciacquatela, private la carota della parte sommitale, sciacquatela e tagliatela a rondelle. Aggiungete la zucca e le carote alle cipolle appassite, aggiungete le foglie di 1 rametto di origano fresco, 1 foglia di salvia spezzettata grossolanamente e 1 rametto di rosmarino. Aromatizzate con pepe nero macinato al momento, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per qualche minuto, mescolando spesso. La zucca deve risultare morbida.

Lessate pe tagliatelle e saltatele nell'intingolo di cipolle e zucca, aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente, mantecate col parmigiano e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi