Burger di fagioli neri con funghi secchi e patate al forno

By Giovanna - 6.11.23

Burger di fagioli neri con funghi secchi e patate al forno

Burger di fagioli neri con funghi secchi e patate al forno
Now and then

I know it’s true
It’s all because of you
And if I make it through
It’s all because of you

Sono bastate due, tre parole e la magia si è rinnovata. Mi sto riferendo a Now and Then, il bellissimo brano di John Lennon, che grazie ad un avanzato programma basato sull'intelligenza artificiale ha isolato la voce di John da quella del pianoforte ed ha consentito al testo di poter essere lavorato da Paul e Ringo, continuando un lavoro iniziato anni prima con George. 
Due, tre note ed è riaffiorato l'amore per i Beatles e tutta la mia adolescenza, giovinezza, età adulta. Quando ho iniziato ad ascoltarli avevo 16 anni, loro si erano sciolti da tanto tempo, ma li ho amati da subito incondizionatamente. Non c'era nessun artista o cantante degli anni della mia adolescenza capaci di reggere il confronto con loro. Anzi, c'era dolo King David, (Bowie, of course!) ma quella è un'altra storia ed un altro amore.
I Beatles non erano scontati, non erano banali, non erano datati, erano semplicemente FA-VO-LO-SI.
E, a parte King David e in parte Sting e i Police, i Beatles, mi hanno accompagnata nel corso degli anni.

Beatles forever and ever

Il brano l'ho ascoltato e riascoltato e mi è piaciuto moltissimo. Oltre a piacermi mi ha commosso profondamente ascoltare la voce di John, l'autore del brano, insieme degli altri Beatles. 
E, ancora una volta, ho pensato quanto il panorama musicale attuale sia assolutamente deprimente, un panorama composto da cantanti che cantano male, suonano peggio e pensano soltanto a come provocare. Con risultati pessimi, se non addirittura ridicoli. Perché se è vero che  la provocazione fa parte dell'arte, è altrettanto vero che  deve avere dei contenuti, altrimenti è solo un guscio vuoto.

Forse è meglio se vi racconto la mia ricetta, che non provoca ed è assolutamente sincera. Un piatto che è stato apprezzato da tutti i miei commensali, un piatto vegano e goloso.
Infatti ho preparato un burger di fagioli neri con funghi secchi, cipollotti bianchi, carote e peperoncino. Ho lessato i fagioli, partendo, quindi dai fagioli secchi.
Poi ho ammollato i funghi e li ho insaporiti in padella con cipollotti freschi, carote, origano fresco e peperoncino, ho aggiunto i fagioli per insaporirli. Li ho fatti raffreddare aggiunto 20 g di pan grattato integrale mescolato. Poi, li ho frullati per pochi secondi, e per far addensare il composto, li ho messi in frigorifero per un'ora.
Poi ho fatto i burger e li ho abbinati con le patate aromatizzate con origano fresco.

Burger di fagioli neri con funghi secchi e patate al forno

tempo di preparazione: un'ora

tempo di cottura: 1 h

ingredienti per 4 burger:

160 g di fagioli neri secchi
50 g di cipollotti bianchi
60 g di carote arancioni
3 g di funghi porcini secchi
1 peperoncino
origano fresco
35 g di olio extravergine di oliva
sale

per le patate

400 g di patate a pasta gialla
olio extravergine di oliva q.b.
sale

Ponete i fagioli in ammollo come da indicazioni riportate sulla confezione, generalmente ci vogliono dalle 6 alle 8 ore, poi sciacquateli e lessateli in abbondante acqua.

Intanto ammollate i porcini secchi per 20 minuti in acqua tiepida, poi strizzateli e tritateli a coltello. Poneteli in una padella calda con 30 g di olio evo, i cipollotti mondati e tagliati a fette e la carota sciacquata, asciugata e tagliata a brunoise. Aggiungete 1 rametto di origano fresco il peperoncino sbriciolato e fate cuocere fino a quando la cipolla e le carote non si ammorbidiscono.

Aggiungete i fagioli lessati, regolate di sale e fate insaporire per 4 -5 minuti, eventualmente aggiungete un paio di cucchiai della loro acqua di cottura.

Versate in un recipiente e fateli raffreddare, poi frullateli per 2-3 secondi, i fagioli devono risultare grossolanamente spezzettati, non ridotti a crema.

Aggiungete il pangrattato e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per un'ora in questo modo il composto si addensa bene.

Ricavate 4 burger e cuoceteli per 3-4 minuti col restante olio evo in una padella calda girandoli 2-3 volte.

Per la preparazione delle patate cliccate qui.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Delizioso piatto vegetariano, ottima alternativa agli hamburger, sarà buonissimo!

    RispondiElimina