Radiatori con pomodori secchi, olive e mascarpone

By Giovanna - 10.11.23

Radiatori con pomodori secchi, olive e mascarpone

Radiatori con pomodori secchi, olive e mascarpone
Questo è un piatto che preparo quando ho poco tempo e voglio portare in tavola qualcosa di carino e gustoso. Infatti, mentre si cucina la pasta, si prepara il condimento.
Un condimento semplice, semplicissimo, ma molto goloso: pomodori secchi sott'olio, olive nere, scalogni, erbe aromatiche e un velo di mascarpone che ha legato tutti i sapori. Ho utilizzato i radiatori, perché è il formato di pasta adatto ad avvolgere tutti gli ingredienti.
Questo piatto l'ho preparato un paio di settimane fa. Dopo un paio di settimane di lavoro intenso, ero arrivata alla domenica stanca e con l'idea di riposare, andare a fare un giro in libreria e ascoltare un po' di musica.

Così, ho preparata questa pasta veloce e buonissima, ascoltando il meraviglioso 1.Outside di King David (Bowie) e in pomeriggio sono andata in libreria, dove ho acquistato qualche libro di narrativa.

Radiatori con pomodori secchi, olive e mascarpone

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 4 persone:
320 g di radiatori
60 g di scalogni
20 g di olive nere snocciolate
6 falde di pomodori secchi sott'olio
mascarpone q.b.
30 g di olio extravergine di oliva
alloro
timo
rosmarino
salvia
origano fresco
pepe nero
sale

Mentre la pasta è in cottura, mondate gli scalogni e tagliateli a fette sottili, poneteli in una padella calda con 1 rametto di rosmarino, 1 di timo, 1 di salvia e 1 di alloro. Aggiungete anche le olive nere.
Fate dorare e appassire gli scalogni e aggiungete i pomodori secchi tagliati a striscette. Fate insaporire per qualche minuto, aromatizzate con pepe nero e regolate di sale.

Saltate la pasta nell'intingolo e aromatizzate con altro pepe nero. Aggiungete 1 cucchiaio di mascarpone, se necessario stemperatelo in un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Mescolate bene per amalgamare tutti i sapori e portate in tavola.
Se amate i radiatori, questo piatto fa per voi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi