Pancakes con carote viola e rosmarino

By Giovanna - 15.11.23

Pancakes con carote viola e rosmarino

Pancakes con carote viola e rosmarino
Un sabato mattina di novembre, un sabato mattina da vivere con molta calma. Dopo un lungo e frenetico periodo, io e mio marito siamo riusciti a ritagliarci un paio d'ore. Il tempo di fare colazione, che poi è diventato un brunch che alla fine è stato il pranzo, con calma, ascoltando musica, leggendo i quotidiani, scegliendo un film da andare a vedere.
Per "celebrare" il sabato ho preparato i pancakes che ho abbinato a miele, frutta fresca e secca e formaggi.
I pancakes li ho fatti con le carote viola che ho precedentemente lessato, salvia ed origano fresco e noce moscata. Caffè, tè e spremuta d'arancia hanno completato il brunch. E ovviamente musica, questa volta ho scelto le note di A Saucerful of Secrets dei favolosi Pink Floyd.

Pancakes con carote viola e rosmarino

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina semi integrale
10 g di lievito istantaneo
2 uova
110 g di carote viola
16 g di parmigiano
26 cl di latte
noce moscata
peperoncino
olio q.b.
noce moscata
origano
salvia
olio extravergine di oliva
sale

Lavate le carote, spuntatele e lessate le carote, poi pelatele e frullatele. Ponete in una padella calda un peperoncino sbriciolato e un filo d'olio evo, aggiungete la polpa di carote e fatela insaporite per un paio di minuti.

Versate la polpa in una terrina e fate raffreddare, poi aggiungete i tuorli, il latte e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Setacciate la farina col il lievito in una terrina, aggiungete il parmigiano, un pizzico di noce moscata, le foglie di 1 rametto di origano e 2 di salvia finemente tritate e mescolate e un pizzico di sale e mescolate.

Montate a neve ferma gli albumi.

Versate sulla farina il mix di latte, tuorli e carote e mescolate bene, poi, aggiungete gli albumi dal basso verso l'alto e poco alla volta per non smontarli e mescolate.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio evo e versate un mestolino di pastella, fate cuocere per 1 - 2 minuti, girate con una spatola e cuocete dall'altro lato.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ancora voglia di pancakes? Questi sono golosissimi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi