Pizza con funghi, ricotta, caciotta e toma
Buongiorno cari lettori e buon Anno Nuovo. Comincio il nuovo anno con uno dei piatti che più amo preparare e mangiare: la pizza. In effetti amo cucinare tutto, ma per i lievitati come ho scritto più e più volte, ho una vera passione.
Mi piace proprio preparare l'impasto e poi vederlo lievitare. Al contempo amo anche moltissimo ideare condimenti e farciture.
Solitamente mi piacciono semplici, in questo modo ogni ingrediente può essere esaltato al meglio.
Nella pizza che vi propongo oggi ho pensato ad una farcitura con due formaggi che mi piacciono moltissimo, la caciotta e la toma, abbinati ad una ricotta freschissima di bufala e a funghi champignon. Hanno completato la pizza le noci, le erbe aromatiche fresche e le bacche di pepe rosa.
Il risultato è stato golosissimo, l'impasto della pizza era morbidissimo e la farcitura molto gustosa. I miei commensali, con mia grande gioia, hanno fatto anche il bis.
L'impasto l'ho preparato con un mix di farina integrale e semi integrale, ho utilizzato come catalizzatore della lievitazione il miele di acacia. Inoltre per preparare l'impasto ho, ancora una volta, utilizzato la tecnica di Emmanuel Hadjiandreou, i tempi di lievitazione si allungano un poco e, soprattutto, l'impasto deve essere seguito, ma a me piace occuparmene attivamente e a lungo.
Se vi ho convinto, vi invito a seguirmi in cucina, dove tra una tazza di tè e le note de Le quattro stagione di Vivaldi prepareremo questa pizza.
Pizza con funghi, ricotta, caciotta e toma
tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
per 4 pizze:
250 g di farina semi integrale
100 g di farina integrale
4 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
1 cucchiaino di miele di acacia
220 g di acqua
per il condimento:
200 g di ricotta di bufala
160 g di funghi champignon
40 g di caciotta fresca
30 g di toma motbida
20 g di olio extravergine di oliva
20 g di latte fresco intero
4 noci
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
rosmarino, salvia e timo
pepe rosa e pepe nero
sale
Per la preparazione dell'impasto cliccate qui.
Mentre l'impasto è in lievitazione preparate la farcitura. Per prima cosa trifolate i funghi come riportato qui.
Poi, versate la ricotta in una terrina, aggiungete il latte, aromatizzate col pepe nero e 1 foglia di timo e gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati e mescolate. Aggiungete i formaggi tagliati a dadini e mescolate ancora.
Quando l'impasto è lievitato versatelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente, poi dividetelo in 4 parti di pari peso, formate delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.
Stendete le sfere fino a formare delle pizze, dividete il condimento di latticini e i funghi tra le pizze, completate con i gherigli di noce e fate lievitare per altri 20 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti. Le pizze devono risultare gonfie e dorate. All'uscita dal forno aromatizzate con pepe rosa e portate in tavola.
Tanti auguri di Buon 2024!
0 assaggi