Insalata di arance, finocchi, rapanelli e olive
E' una delle insalate invernali più presente sulla mia tavola. Dall'inizio dell'inverno fino a primavera, è tutto un riproporre l'abbinamento finocchi, arance e olive nere, con mille variazioni.
Infatti, come per tutte le insalate, le versioni possono essere svariate, per quanto mi riguarda ne ho fatte di tutti i tipi, anche con condimenti con pesto di rucola o di cavolo nero.
Quest'anno ne sto facendo una versione basic, ma molto gustosa: arance, finocchi, rapanelli e olive condite con una orangette ovvero un condimento a base di succo d'arancia, peperoncino secco, un pochino di miele, olio extravergine di oliva, qualche foglia di timo e un pizzico di sale.
All'insalata di solito abbino o ceci saltati in padella oppure formaggi di stagionatura o uova rassodate e il pranzo è golosissimo.
Il pranzo diventa ancora più goloso col pane alle olive o alle noci.
Insalata di arance, finocchi, rapanelli e olive
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: nessuno
ingredienti per 4 persone:
per l'insalata:
2 arance tarocco bio
1 finocchio
6 rapanelli
20 g di olive nere snocciolate
per l'orangette:
il succo di 1/4 arancia tarocco
30 cl di olio extravergine di oliva mediamente fruttato
1/2 cucchiaino di miele di acacia
1 peperoncino secco
Lavate e asciugate le arance, poi senza pelarle tagliatele a fette non troppo sottili.
Lavate, asciugate e tagliate a fette sottili il finocchio, avendo cura di non buttare via i ciuffi che li userete per insaporire l'insalata. Poi, lavate e asciugate i rapanelli e tagliateli a fette sottili senza pelarli.
Ponete il succo dell'arancia in un recipiente con l'olio evo e il miele di acacia e sciogliete il miele. Poi aggiungete il peperoncino sbriciolato e lasciate in infusione per 1 ora.
Dividete le arance, le fettine di finocchio e i rapanelli fra i piatti. Completate con la barba dei finocchi e le olive nere.
Filtrate l'orangette e condite i piatti.
0 assaggi