Maltagliati verdi con ragù di funghi e olive nere
La domenica, quando ho tempo, mi piace impastare e preparare la pasta fresca per pranzo. L'ho già scritto tante e tante volte, mi piace preparare gli impasti, mi sembra di perpetrare un rito antico.
Mi piace vedere l'impasto che prende forma e si trasforma in ravioli, tagliolini, tagliatelle, quadrucci, farfalle, maltagliati, forme leggiadre ed eleganti.
Allo stesso modo mi piace arricchire l'impasto con barbabietole, carote, zafferano, spinaci, basilico, rucola, cacao, per dare un nuovo sapore e una nuova veste al piatto.
Qualche tempo fa ho preparato le lasagne con la sfoglia agli spinaci, il sapore era ottimo e ho pensato di rifarla per un piatto più semplice, ma altrettanto gustoso.
Infatti, dopo aver tirato la sfoglia ho ricavato dei maltagliati e li ho conditi con un sughetto a base di funghi, pomodorini in scatola, olive nere e noci, aromatizzato da finocchietto selvatico e alloro.
Il piatto è piaciuto moltissimo e come sempre io e mio marito ci siamo divisi i compiti: io ho scelto l'accompagnamento musicale: The Wall dei favolosi Pink Floyd, lui in vino un Cabernet Sauvignon, perfetto con i sapori del piatto.
Maltagliati verdi con ragù di funghi e olive nere
tempo di preparazione: 1 h, più il riposo dell'impasto
tempo di cottura: 10 minuti
ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
120 g di farina semi integrale 1
30 g di semola rimacinata
240 g di spinaci freschi
1 uovo
noce moscata
sale
per il condimento:
250 g di funghi champignons
200 g di pomodorini in scatola
30 g di olive nere snocciolate
6 noci
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini secchi
40 g di olio extravergine di oliva
finocchietto selvatico
alloro
sale
Per la preparazione della pasta cliccate qui. Dopo aver tirato la sfoglia, tagliate la pasta in modo da ottenere dei maltagliati.
Poi, ponete 1 spicchio d'aglio, il peperoncino sbriciolato e 1 foglia di alloro in una padella calda. Aggiungete l'olio evo e fate dorare l'aglio. Poi aggiungete i funghi mondati, sciacquati e tagliati e fette. Regolate di sale e cuoceteli a fiamma medio alta, mescolando spesso per 4-5 minuti. Poi, versate in un piatto.
Ponete il restante aglio nella stessa padella dove avete cotto i funghi, aggiungete 1 foglia di alloro, il restante peperoncino e il restante olio e fate dorare l'aglio.
Poi, versate nella padella i pomodorini in scatola e le olive, regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti. Aggiungete i funghi, fate cuocere per altri 2-3 minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi saltatela nel sugo di pomodori e funghi. Aggiungete le noci, il finocchietto selvatico, mescolate ancora e portate in tavola.
0 assaggi