Risotto con cavoletti di Bruxelles, porri e Toma
Risotto con cavoletti di Bruxelles, porri e Toma
Adoro preparare i risotti, ragionare sugli abbinamenti, sugli ingredienti e, al contempo, pensare che tutto deve essere perfetto nel giro di pochi minuti.
Peraltro, dei risotti amo la versatilità e le infinite possibilità di abbinamenti. Nel corso degli anni ho fatto tantissimi tipi diversi di risotti, con la frutta, i legumi, tutti - o quasi - i tipi di ortaggi. Ho fatto anche una versione estiva al pesto di basilico e pesche, una vera delizia.
In questa stagione, nei miei risotti, entrano, tra gli altri ortaggi, cavolfiore, broccoli, cavolo cappuccio e cavoletti di Bruxelles e il risultato è un risotto goloso, ma anche ricco di sostanze benefiche. Infatti, broccoli & affini hanno proprietà antitumorali, antiossidanti, nonché una discreta quantità di fibre, vitamine e sostanze nutritive.
Il risotto che vi propongo oggi è preparato con i porri, altro ortaggio molto presente nella mia cucina, cavoletti di Bruxelles, formaggio Toma e zafferano, una delle mie spezie di elezione.
Il risultato è stato un risotto morbido, cremoso dal sapore delicato e gustoso.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 16-18 minuti
ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
270 g di cavoletti di Bruxelles
2 porri
80 g di formaggio Toma
0,8 g di pistilli di zafferano
brodo vegetale q.b.
40 g di olio
1 rametto di rosmarino
pepe nero
bacche di pepe rosa
sale
Per prima cosa preparate i cavoletti di Bruxelles: mondateli, sciacquateli, poi lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata. Poi, tagliateli a metà o in quarti a seconda delle dimensioni.
Poi, mettete in infusione in poco brodo caldo i pistilli di zafferano.
Mondate, affettate i porri, sciacquateli e poneteli in una casseruola calda con l'olio evo e il rametto di rosmarino. Fate ammorbidire i porri, poi aggiungete il riso, aromatizzate col pepe nero e tostatelo, poi aggiungete 1 mestolino di brodo caldo, regolate di sale e aggiungendo un mestolino di brodo caldo per volta portatelo a cottura.
A metà cottura aggiungete i cavoletti di Bruxelles.
Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete l'infuso di zafferano, con tutti i pistilli.
Mantecate col formaggio Toma tagliato precedentemente a dadini, lasciate "riposare" per un paio di minuti, poi portatelo in tavola.
1 assaggi
I cavolini di Bruxelles oltre a piacermi moltissimo "di loro", mi piacciono tanto anche utilizzati come condimento di riso venere o basmati (nulla di che...lesso il riso e poi lo condisco con i cavoletti saltati in padella con olio evo, aglio, peperoncino). Mi mancano nel risotto per cui proverò senz' altro!
RispondiEliminaBuona giornata