Muffin con fichi secchi, datteri, nocciole, mandorle, noci e cioccolato

By Giovanna - 9.2.24

Muffin con fichi secchi, datteri, nocciole, mandorle, noci e cioccolato Muffin con fichi secchi, datteri, nocciole, mandorle, noci e cioccolato

Dopo una settimana di intenso lavoro io e mio marito abbiamo deciso di dedicarci un fine settimana di relax alla casa al lago. Relax si fa per dire, visto che avevamo pensato di circumnavigare il lago. Circumnavigare il lago è bellissimo in qualunque stagione, in questa c'è il vantaggio di non trovare traffico e afa. Per contro fa buio prima, ma tant'è, la perfezione non esiste e, in ogni caso, il lago lo conosciamo benissimo in qualunque stagione. Però, se nella stagione calda, per colazione ci piace mangiare yogurt e frutta fresca, in questo periodo è necessaria una colazione calda e corroborante. Così al tè caldissimo affianco una brioche, un dolcetto, un prodotto da forno preparato da me.
Questa volta ho preparato dei muffin tanto energetici quanto golosi. Infatti li ho preparati con fichi secchi, datteri, noci, nocciole, mandorle e cioccolato.
La frutta secca la mangio tutto l'anno, è parte della mia alimentazione. Lo stesso discorso vale per i fichi secchi e i datteri: se li trovo in commercio, cosa non semplicissima, li consumo in qualunque stagione.
Inoltre, per renderli più leggeri, profumati, aromatici e ricchi di vitamine, ho sostituito il latte col succo di arance fresche. Poi, ho aggiunto un po' di sciroppo d'acero, non per dolcificare, ma per dare quel gusto di caramello. Infine, ho cosparso la superficie con granella di zucchero.
I muffin erano buonissimi, leggeri, gustosi e hanno allietato la colazione e la merenda mia e di mio marito. Al ritorno eravamo stanchi, un po' infreddoliti, ma molto rilassati e soddisfatti.

Muffin con fichi secchi, datteri, nocciole, mandorle, noci e cioccolato

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 12 muffin:

240 g di farina semi integrale 1
320 g di succo d'arancia
30 g di fichi secchi
30 g di datteri snocciolati
20 g di mandorle
30 g di nocciole
20 g di noci
20 g di cioccolato fondente al 70%
2 uova
10 g di sciroppo d'acero
16 g di lievito per dolci
granella di zucchero q.b.
cannella

Per prima cosa tritate grossolanamente la frutta secca, poi tagliate a listarelle i fichi secchi e i datteri. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente.

Setacciate la farina, il lievito e 1/2 cucchiaino di cannella in una ciotola.

Ponete il succo d'arance in una recipiente, aggiungete le uova leggermente sbattute e l'olio evo e lo sciroppo d'acero e mescolate fino a formare un'emulsione.

Versate l'emulsione sul mix di farine e mescolate bene, poi aggiungete i vari ingredienti, mescolate ancora per amalgamarli.

Infine, versate la pastella negli stampi da muffin foderati con i pirottini, cospargete la superficie con la granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 23-25 minuti. I muffin devono risultare gonfi e dorati.
Muffin con fichi secchi, datteri, nocciole, mandorle, noci e cioccolato
Amate i muffin anche in versione salata? Questi possono fare al caso vostro.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi