Pizza integrale con burratina al tartufo, noci e nocciole
Sabato piovoso, molto piovoso, ma non uggioso. Anzi, molto piacevole. Sarà che la pioggia mi piace, sarà che quest'anno ha piovuto poco e la pioggia è importante, fatto sta che mi è piaciuto molto sia cucinare che andare a fare un giro di commissioni con la pioggia battente.
Infatti, la mattina, mentre preparavo l'impasto della pizza con la pioggia che sferzava i vetri delle porte finestre e nella cucina si libravano le note di 1.Outside di King David Bowie, l'atmosfera era calda e accogliente.
Impasto integrale e condita con parmigiano reggiano, noci, nocciole e burratina al tartufo messa dopo la cottura in forno e tante erbe aromatiche. La pizza ha entusiasmato i miei commensali. In effetti, il sapore del tartufo dava alla pizza carattere e la rendeva gourmet.
Pizza integrale con burratina al tartufo, noci e nocciole
tempo di preparazione: 45 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
per 4 pizze:
per l'impasto:
250 g di farina semi integrale 1
100 g di farina integrale
5 g di lievito di birra fresco
5 g di miele di acacia
23 cl di acqua
6 g di sale
per il condimento:
60 g di burratina al tartufo
25 g di parmigiano reggiano
10 g di nocciole
10 g di noci
salvia
rosmarino
olio extravergine di oliva q.b.
pepe
Intiepidite l'acqua e aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Setacciate le farine su una spianatoia, aggiungete il sale, poi versateci sopra i liquidi e cominciate ad impastare.
Proseguite fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi ponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e poi proseguite come riportato qui.
Quando è lievitato, ci vorranno all'incirca 2 h e 30 minuti, versatelo sulla spianatoia e dividetelo in 4 parti uguali. Formate delle sfere, poi ponetele in una teglia ricoperta da carta forno, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.
Poi stendete l'impasto e formate delle pizza. Ponetele mano a mano sulla teglia ricoperta di carta forno, dividete le noci, le nocciole il parmigiano e qualche ago di rosmarino e foglie di salvia fra le varie pizza. Condite con un filo d'olio evo, aromatizzate con pepe nero macinato al momento e fate lievitare per 30 minuti.
Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Fuori dal forno aggiungete la burratina spezzettata grossolanamente, poi portate in tavola.
0 assaggi