Maccheroncelli all'uovo con sugo di pomodorini e stracciatella

By Giovanna - 19.2.24

Maccheroncelli all'uovo con sugo di pomodorini e stracciata

Maccheroncelli all'uovo con sugo di pomodorini e stracciatella
Ormai mi sono lanciata nella preparazione dei maccheroncelli e ne sto preparando tantissimi. Infatti, la preparazione, al pari di quella dei garganelli è molto piacevole, quasi un esercizio zen: stendo la sfoglia, la taglio in quadrati l'avvolgo sulla rigagnocchi et voilà il maccheroncello è pronto.
Esercizio zen al ritmo del rock. Quando ho preparato questi ascoltavo Ziggy Stardust di King David Bowie, in realtà, non ascoltavo solo, nonostante sia stonatissima, cantavo pure con lui. Cantare si fa per dire....
Dunque, distruggo le canzoni del mio mito 😀 e cucino. Come dico quando preparo la pasta fresca perpetro un rito antico, ma a ritmo rock. Qualche fine settimana fa, avevo un po' di tempo libero e voglia di provare i maccheroncelli con i pomodori, poiché non è ancora stagione di pomodori ho utilizzato, come faccio abitualmente quelli in scatola. 
L'idea iniziale era di fare un sughetto con i pomodorini in scatola e poi aggiungere un po' di stracciata di bufala che mi piace molto nel condimento con i sughi di pomodoro. Poi, ho pensato che volevo un sugo più corposo e goloso e ho aggiunto un pugnetto di funghi secchi e scalogni. Ho completato il piatto con una grattugiatina di ricotta salata.

Maccheroncelli all'uovo con sugo di pomodorini e stracciata

tempo di preparazione: un'ora, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i maccheroncelli:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova
noce moscata
sale

per il condimento:

500 g di pomodorini in scatola
6 g di funghi porcini secchi
80 g di scalogni
stracciata di bufala q.b.
ricotta salata q.b.
2 spicchi d'aglio
2 peperoncini secchi
40 g di olio extravergine di oliva
salvia
rosmarino
sale

Per la preparazione dei maccherocelli cliccate qui.

Una volta pronti preparate il sugo: mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 20 minuti, poi strizzateli e tritateli. Mondate gli scalogni e tagliateli a fettine sottili. Ponete entrambi in una padella calda, aggiungete l'olio evo, l'aglio e 1 foglia di salvia e 1 rametto di rosmarino e fate dorare e ammorbidire lo scalogno.

Aggiungete i pomodorini, regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti a fiamma medio bassa. Il sugo deve risultare denso.

Lessate i maccheroncelli, poi saltateli nel sugo di pomodorini, aggiungete la stracciata, mescolate per amalgamare i sapori, completate con la ricotta salata e portate in tavola.
Maccheroncelli all'uovo con sugo di pomodorini e stracciatella

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi